Acido citrico: mille possibili usi casalinghi di questo ingrediente 100% naturale

L’acido citrico si può utilizzare in tantissime occasioni. Ecco tutti gli usi casalinghi che puoi farne.

acido citrico grani utilizzo
Limone ed acido citrico – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fare le pulizie in casa è sempre un momento noioso della settimana. Molto spesso eliminare incrostazioni o pulire macchie difficili da rimuovere può essere davvero demotivante.

Quando però anche i detersivi migliori falliscono, ecco che ci viene in aiuto la natura. Esistono infatti dei prodotti naturali capaci di pulire in una maniera straordinaria ed uno di questi prodotti è proprio l’acido citrico.

L’acido citrico è u prodotto naturale che si trova nella composizione di alcuni agrumi come il limone. Oggi lo si può acquistare anche in polvere o in granuli, permettendoci così di poterlo utilizzare in diversi modi in casa.

Trattandosi di un acido, infatti, l’acido citrico è capace di rendersi utili in tantissimi ambiti di pulizia. Vediamo allora alcuni dei mille usi che possiamo fare dell’acido citrico.

Come usare l’acido citrico in casa

acido citrico scatole uso
Scatola con acido citrico – Foto da Pinterest

L’acido citrico può essere usato in tantissimi modi diversi, tutti egualmente utili in casa. Vediamo allora alcuni dei più utili ed efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’acido citrico: un alleato perfetto per la pulizia della casa, ed è anche green

  • Ammorbidente

Se i tuoi capi ti sembrano duri nonostante l’utilizzo dell’ammorbidente dovresti proprio provare l’acido citrico. Sciogliete 50 grammi di acido citrico in 500 ml di acqua ed inseriteli in un contenitore. Adesso vi basterà inserire 100 ml a lavaggio per ottenere un bucato super morbido.

  • Anticalcare

Uno dei problemi che più rende difficili le pulizie è il tanto odiato calcare. Prendete 150 grammi di acido citrico ed inseritelo in un litro di acqua calda. Una volta ottenuto un mix perfettamente omogeneo inseritelo in un contenitore spray. Adesso avrete realizzato il vostro anticalcare fai da te super efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acido citrico, i 3 modi (facilissimi) per utilizzarlo al meglio tutti i giorni

  • Brillantante

Se anche a voi capita di ritrovarvi con dei bicchieri e dei piatti opachi dopo i lavaggi in lavastoviglie, allora l’acido citrico farà al caso vostro. Sciogliete 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda quindi mescolate il tutto ed inserite il mix in un contenitore. Adesso ad ogni lavaggio in lavastoviglie vi basterà inserire questo brillantante home made per avere delle stoviglie brillanti.