Lingua di suocera, i vantaggi di averla in casa sono diversi: scoprili tutti

Lingua di suocera, la pianta che non devi assolutamente farti mancare. Gli accorgimenti da adottare sono pochi, scopriamo come coltivarla.

Sansevieria coltivare pianta
Sansevieria (Foto di Юрий Кузнецов da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non tutti per loro natura sono portati per il giardinaggio. Il pollice verde è tuttavia più una competenza da acqusire che una dote innata da riscoprire. Ci sono delle piante che sono più facile di altre da coltivare, oggi parliamo in particolare della cosiddetta “lingua di suocera“, anche conosciuta come Sansevieria.

Quest pianta succulenta impegnerà davvero poco del vostro tempo non richiedendo particolari cure o attenzioni per la propria crescita. Scopriamo come coltivarla facilmente.

Lingua di suocera: come coltivare questa pinta dalle mille proprietà

Sansevieria coltivare vaso
Sansevieria in vaso (Foto di Jᴜɴ Camμs da Pixabay)

Questa pianta particolare, nota anche come Spada di San Michele, vanta la capacità, da non sottovalutare, di riuscire a purificare l’ambiente e l’aria. La lingua di suocera riesce infatti abilmente ad eliminare le tossine disperse negli ambienti. Le sue origini sono esotiche, tropicali.

Cresce spontaneamente in America centrale e produce dei fiori dai colori molto appariscenti. Solitamente il comportamento di questa pianta è quello dei parassiti, cresce cioè su altri esemplari vegetali da cui prende i nutrienti necessari. In generale vanta una grande capacità di resistenza al clima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Calendula anti-zanzara: come coltivarla e come trarne beneficio

L’importante però è non lasciare che le sue foglie siano esposte per troppo tempo al sole diretto: questo le potrebbe bruciare. La Sansevieria cresce bene tanto alla luce quanto all’ombra. Quanto all’irrigazione, questa pianta riesce a resistere senza acqua sino a 6 mesi.

Ciò non ci autorizza a metterla alla prova: basterà darle dell’acqua una volta alla settimana. Basterà non scadere negli eccessi opposti di troppa acqua o troppo poca. Quanto al concime potrai aiutare la tua pianta con elementi organici. Innaffiala con acqua e gusci di uova o bucce di patata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pomodori, basta un cucchiaio per renderli giganti e rossi. Il rimedio degli esperti

Utilizzare questi ingredienti di utilizzo comune provvederà al fabbisogno di minerali e nutrienti della pianta impregnandone il terreno. Le radici potranno così servirsene al bisogno. Facile da coltivare e di bell’aspetto, la lingua di suocera purificherà l’aria di casa tua.