Calendula anti-zanzara: come coltivarla e come trarne beneficio

La calendula anti-zanzara si può coltivare per ottenere una protezione contro zanzare e insetti simili. Come coltivarla al meglio.

calendula anti-zanzara come coltivarla
(Vikramjit Kakati – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La calendula è un anti-zanzare molto potente. Oltre a questo, la pianta è una vera pianta officinale. Infatti, il fiore di calendula si usa moltissimo nei prodotti di igiene intima e contro gonfiore e irritazione. La calendula ha tantissime varietà, appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Il fiore può essere di colore arancio o giallo. Quali sono le varietà più amate? Una ha come nome scientifico calendula officinalis, l’altra, invece, calendula arvensis, che sarebbe quella che nasce spontanea.

Calendula anti-zanzara: consigli per far crescere questo fiore bellissimo

calendula anti-zanzara consigli
(Manfred Richter – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando coltivare la calendula? Prima di tutto, è importante ricordare che questa pianta va seminata marzo. In generale, la temperatura esterna non dovrebbe superare i 15 gradi. Visto che la pianta si presta bene sia alla coltivazione in vaso che a quella in giardino. La calendula anti-zanzara ha un’altezza massima di mezzo metro. Per propagare la pianta o se inizi a coltivarne tante in giardino, ricordati che ogni pianta deve avere almeno 30 centimetri di distanza l’una dall’altra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto da balcone, questi sono i 5 passaggi fondamentali per averlo

L’innaffiatura deve essere regolare, ma non troppo assidua. Vale sempre la regola d’oro di innaffiare solo sul terreno asciutto. Il concime si mette al momento della semina, ma è bene evitare quello dove l’azoto è tantissimo, perché la pianta tenderà a sviluppare più foglie invece che fiori. I fiori secchi si potano come appassiscono, per lasciare spazio a quelli nuovi. Il modo migliore per ottenere protezione totale con questa pianta è coltivarla in luoghi dove c’è molto sole.

Andrà a dare alla casa una protezione totale dalle zanzare, mentre le altre piante saranno protette dai parassiti. La sua azione lenitiva è notoria. Puoi anche decidere di prendere un fiore secco per poter poi piantare ulteriori fiori. Infatti, all’interno ci sono dei semi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidee piene di fiori, il segreto è un pizzico di “polvere magica”

La calendula è anche una pianta ornamentale bellissima e profumata. Per questo è importante averla nel giardino per dare colore al tuo terreno.