Frutti di bosco congelati, è sicuro mangiarli crudi? Mica tanto

Frutti di bosco congelati, è sicuro mangiarli crudi? Mica tanto! Le ragioni sono importanti, ecco perché devi prenderne assolutamente nota.

frutti di bosco surgelati crudi
frutti di bosco colorati – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Sono colorati e ricchi di bontà, stiamo parlando dei frutti di bosco, perfetti per degli snack salutari ed all’insegna del gusto. Lampone, more sono certamente una chicca quando si tratta di dare anche colore ai nostri piatti: con le loro tonalità così pigmentate riescono a donare buonumore. Perfette a colazione ed in un qualunque momento della giornata.

La loro versatilità infatti li premia e li rende perfetti con numerosi accostamenti.  Ma ti sei mai chiesto la differenza con quelli surgelati? Li troviamo ormai in ogni supermercato ma possiamo consumarli al pari di quelli freschi? Ecco cosa devi sapere assolutamente sul punto prima che sia troppo tardi.

Frutti di bosco congelati crudi, si o no? La risposta

frutti di bosco surgelati crudi
cheesecake frutti di bosco- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gonfiore addominale, questi 5 frutti estivi risolveranno tutto all’istante

Quando dobbiamo preparare un dolce spesso ci servono i frutti di bosco e quindi anziché acquistarli freschi li prendiamo al supermercato nella busta. Viene da chiederci, come dobbiamo usarli? Ovvero, si possono mangiare crudi? La risposta è assolutamente no. La legge italiana prevede l’obbligo per chi fa tale acquisto di consumarli solo dopo averli cucinati, ottenendo una salsina come quella che si trova nella cheesecake, per intenderci.

Ogni confezione riporta pedissequamente ogni indicazione, tutti step preliminari al consumo. E dietro tale obbligo vi sono ragioni di natura sanitaria. Mangiarli crudi è pericoloso per la nostra salute, ben potendo essere veicoli di trasmissione del virus dell’Epatite A. Quando si vanno a raccogliere questi frutti, ci si trova in luoghi dove non vi sono elevate condizioni igieniche per cui si raccolgono a mani nude da parte di persone che stanno tutto il giorno a svolgere la propria attività lavorativa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> More di gelso, tutte le proprietà di questo frutto così amato e particolare: impossibile rinunciarvi

Si è assistito nel 2013 ad un aumento di casi della malattia appena citata proprio derivante dal consumo crudo dei frutti di bosco surgelati. Quindi, se vuoi decorare i tuoi dolci o gustare uno yogurt, usa quelli freschi che si possono mangiare crudi assolutamente. Quelli surgelati attenzione, cucinali prima… ne va della tua salute.