Piante da potare a fine giugno, la lista completa per non commettere guai

Giugno è giunto al termine. Scopriamo quali sono le piante da potare in questo preciso periodo dell’anno. La selezione.

Piante da potare a giugno albicocco
Albicocco (Foto di 夏 沐沐 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ad ogni stagione corrisponde una determinata specie di pianta che accoglie più favorevolmente la potatura che in altri momenti. Quest’operazione è infatti fra le più delicate da operare nel mondo vegetale nonostante si riveli di una necessità stringente.

Potare una pianta significa regalare nuova vita e, soprattutto, indirizzarne le forze vitali e la linfa a quei rami e germogli che necessitano di un piccolo aiuto. Scopriamo allora quali sono le piante da potare a fine giugno.

Piante da potare a fine giugno: scopriamo insieme le più adatte

Piante da potare a giugno ribes
Ribes (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

Giugno lascia dietro di sè le sue ultime giornate, il momento è propizio per effettuare alcune potature nel tuo giardino, orto o terreno. Se non sai come orientarti nella scelta, prosegui nella lettura e raccogli i suggerimenti necessari. La potatura spesso rappresenta una misura necessaria da adottare.

Il caso esemplare è quello di una pianta malata che richiede l’eliminazione delle parti infette per evitare che la malattia si diffonda. A seconda della tipologia di albero, che sia per malattia o per sfoltimento, la potatura andrà effettuata in un determinato periodo dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Erioforo a foglie strette: la pianta dei pennacchi di seta. Curiosità e distribuzione di questa specie vegetale

Per prima cosa dovrai osservare attentamente la morfologia della pianta da potare. Solitamente la chioma è composta da 6 rami robusti che ne costituiscono l’ossatura o scheletro, detti branche. Ci sono poi dei rami che presentano delle gemme a legno, dove si formeranno delle foglie, e dei rami sia a fiore che a legno.

I rami a fiore sono quelli che non dovrai toccare. Più rami a fiore lascerai più frutti otterrai dall’albero. Lascia quindi un numero di gemme a fiore sufficiente a farti avere un buon raccolto. Alcuni alberi presentano gemme sui rami più giovani, lunghi 30 cm, altri su quelli più vecchi che dal secondo anno in poi produrranno anche fiori, o speroni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Albero di Giada, il terriccio perfetto deve essere un mix particolare: scopri quale

Nel mezzo dell’estate, a fine giugno inizio luglio, potrai procedere con la potatura delle piante che hanno già maturato i loro frutti. Fra questi troverai sicuramente il lampone, il ribes, il limone e l’albicocco. Dovrai andare a togliere tutti quei rami che hanno già dato frutti in modo da dare nuova vita alla pianta.