Crisi idrica ed alimentare, 3 prodotti iniziano a scarseggiare: dovresti farne scorta

La crisi idrica sta scatenando anche quella alimentare, tanto che tre prodotti iniziano a scarseggiare nei supermercati, occhio alle scorte.

prodotti scarseggiano supermercato
Corridoio nel supermercato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La crisi idrica sta scatenando anche quella alimentare, tanto che tre prodotti iniziano a scarseggiare nei supermercati, occhio alle scorte. Cambiamenti climatici, siccità, guerra che sta bloccando il commercio di molte materie prime. Tutto ha grosse ripercussioni sulla produzione e sulla distribuzione di cibo. Un’emergenza che potrebbe intensificarsi nel corso delle prossime settimane.

In Italia siamo già duramente colpiti da caro vita, con prezzi aumentati alle stelle e stipendi mai equiparati alle condizioni odierne. Se scarseggia l’acqua, l’agricoltura è in sofferenza, così come quasi tutte le industri alimentari. Mancano le materie prime, e infatti iniziano a scarseggiare alcuni prodotti, tanto che molte persone ne stanno facendo scorta.

Scaffali vuoti nei supermercati, alcuni alimenti stanno sparendo

reperibilità prodotti emergenza alimentare
Scaffali supermarket (Pixabay)

Ad allarmare, principalmente, è la terribile siccità che sta colpendo mezza Europa. Non piove da mesi, i fiumi e i laghi sono in secca. Inoltre, c’è la guerra in Ucraina, che sta bloccando la produzione e l’importazione di alimenti. Tutte materie prime, come ad esempio il grano, alla base di tanti cibi. Cibo per noi e per il bestiame. Proprio per tali cause, i prezzi dei cibi sono aumentai in maniera spropositata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caro carburante, disattiva questa funzione all’auto e GODITI IL PIENO tutte le volte che vuoi

Nei supermercati, negli ultimi giorni, si sta assistendo alla sparizione di alcuni alimenti. Tutti i cibi a base di grano stanno sparendo dalla circolazione, a causa del blocco russo. La pasta, ad esempio, oggi costa il 16% rispetto a qualche mese fa, l’olio di semi di girasole anche il 70% in più. Prezzi folli che coinvolgono anche il riso, che necessita di acqua per essere coltivato. Non a caso, tanti cittadini ne stanno facendo scorte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tonno in scatola, hai mai notato la scritta “FAO”? Ti spieghiamo cosa significa

Così come le bombole a gas. Dato il forte razionamento di gas che stimo subendo da parte della Russia, anche queste iniziano a scarseggiare. Il mix di emergenza idrica, blocco del grano e razionamento di gas, sta mettendo in ginocchio molti settori, rendendo la vita ancora più dura a tutte le famiglie. Quindi, ricapitolando, i tre prodotti più richiesti, ma sempre più difficili da reperire, sono: Cibi a base di grano – Acqua – Bombole di gas.