Albero di Giada, il terriccio perfetto deve essere un mix particolare: scopri quale

Albero di Giada: sai come coltivarlo al meglio? Il segreto è nella preparazione del terriccio. Ti spieghiamo come fare, non è difficile!

Terriccio albero Giada
Albero di Giada (Foto di TuJardínDesdeCero da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta dell’albero di Giada è una pianta succulenta, un pianta, cioè, grassa. Le piante grasse per loro costituzione sono portate a crescere in modo più semplice senza che vi sia necessità di troppe cure, tuttavia non sono indistruttibili.

La pianta di Giada, come molte altre, può andare in contro a dei problemi relativi alla crescita sana di futo, foglie e radici. Gli agenti sono numerosi, si passa dalla cattiva irrigazione all’attacco di parassiti, dalla posizione sbagliata al terriccio inadeguato.

Albero di Giada: il mix perfetto per un terriccio incredibile

Terriccio albero giada mix
Terriccio (Foto di suju-foto da Pixabay)

Oggi cerchiamo di approfondire proprio quest’ultimo fattore fondamentale: come preparare il terreno adatto per la nostra piantina di Giada. La composizione del terriccio consentirà alla Giada di manifestare bellezza e resistenza della propria specie. Cerchiamo di inquadrare la miscela di terriccio necessaria allo scopo.

La Giada, lo si diceva all’inizio, è una pianta grassa. La condizione necessaria per la buona crescita di una pianta grassa è che possa affondare le proprie radici in un terreno drenante che eviti che l’acqua ristagni sul fondo. Il marciume radicale è una delle problematiche da evitare tassativamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prato, come curarlo in estate: la manutenzione è fondamentale

La miscela addatta a comporre un terreno che sia sufficientemente drenante terrà conto, fra le sue componenti, di perlite, lapillo e sabbia. Un terreno eccessivamente compatto porta infatti ad infezioni fungine e marciume. In commercio i comuni terricci drenanti non sono proprio adatti.

Spesso infatti contengono torba e pochissima perlite, non particolarmente adatti per le piante grasse. La miscela menzionata deve infatti essere consitutita da materiali diversi in grado di drenare l’acqua. La perlite è un costituente cche permette al terriccio di essere constantemente areato e drenante.

E’ un materiale grossolano di origine naturale che non contamina perciò i nutrienti dispersi nel terreno di cui la pianta farà scorta. Di fatto la perlite non è altro che pietra vulcanica ridotta in grani. Passiamo al lapillo. Il lapillo è un materiale molto utilizzato per il giardinaggio e l’ambito edile.

Anche questo materiale si forma a seguito di eruzioni vulcaniche pertanto è 100% naturale. La cua capacità drenante consente all’acqua di fluire senza troppe difficoltà. Tanto la Perlite quanto il Lapillo hanno poi la capacità di fornire alle radici della pianta ulteriori risorse minerali nutritive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Succulente spinose: come travasarle senza farsi male. Segui le indicazioni

La sabbia che dovrai utilizzare è quella adatta all’orticoltura, una sabbia cioè granulosa composta da granito, arenaria e quarzo. Aggiungere la sabbia alla miscela di terra consente di renderla più porosa e ossigenata. Non da ultimo anche aggiungere un po’ di terriccio universale sarà necessario.

Quello che trovi nei vivai o nei supermercati andrà bene: è ricco di materia organica. I materiali passati in rassegna per coltivare la meglio l’albero di Giada sono perciò grossolani e drenanti. Mescola assieme una parte di terriccio universale, una di perlite, una di lapillo e una di sabbia e il gioco è fatto.