Pollaio in estate, le galline soffrono troppo: scopri come rinfrescarle evitando brutte sorprese

Proprio come gli esseri umani, le galline patiscono in estate il caldo. Ecco cosa fare per farle superare la stagione più calda

rinfrescare pollaio estate
Una gallina in un pollaio (Foto di nikolaus-online da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il pollaio, ovvero la casa di galli e galline, necessita degli interventi in base alla stagione. Per l’estate è opportuno intervenire non solo sul pollaio ma anche sul recinto, sulle mangiatoie e abbeveratoi. Solo in questo modo si potrà migliorare il benessere delle galline e dei galli e farle superare la stagione, ovvero il periodo peggiore.

Cosa fare in estate per rinfrescare le galline

estate pollaio galli galline rinfrescare
Galli e galline in un pollaio (Foto di makarova89ms da Pixabay)

Il caldo estivo è molto difficile da sopportare per le galline. Infatti questi animali non hanno la capacità di disperdere il calore con il sudore e, di conseguenza, abbassare la propria temperatura corporea. Le uniche azioni che possono compiere è ansimare con il becco aperto e aprire le ali. M anche le creste sono organi utilizzati per dissipare il calore. E proprio per questo bisogna fornire alle galline un riparo all’ombra evitando così di farle cadere vittime di colpi di calore che potrebbero anche rivelarsi fatali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Polli, come fargli il bagno con acqua e sapone: poche e semplici regole

Alcune razze tollerano meglio il caldo come quella gallina livornese o la siciliana, ma molte, appena si toccano i 30 °C queste soffrono il caldo. E gli animali più anziani lo tollerano con minore facilità. I colpi di calori di cui sono vittime sono: letargia, ansimare in maniera affannoso, ali cadenti, perdita di peso e appetito, diminuzione della produzione di uova e feci liquide. Per questo è opportuno intervenire nel pollaio. Ecco cosa bisogna fare:

OMBRA NEL POLLAIO – E’ importante garantire e assicurare all’interno del pollaio un’ampia zona d’ombra. I luoghi migliori sono sotto gli alberi, siepi e cespugli. Se ciò però non dove essere possibile, o se si vuole ampliare l’ombra, si possono installare teli ombreggianti o tettoie in legno. In alternativa si possono mettere grandi pergole dove far rampicare la vite, il glicine o la passiflora.

ACQUA SEMPRE FRESCA – Garantire acqua sempre fresca è importante. E di conseguenza bisogna gestire l’abbeveratoio. Affinché l’acqua sia sempre fresca bisogna assicurarsi che l’abbeveratoio sia nella zona più fresca. Ma soprattutto bisogna cambiarla più volte al giorno: in questo modo si eviterà la formazione di parassiti e alghe nocive. Se la temperatura poi dovesse risultare estremamente alta è consigliato aggiungere dei cubetti di ghiaccio. E’ opportuno ricordare che l’acqua è fondamentale per le galline sia per la deposizione delle uova che per il loro benessere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Allevamento di galline bio: come avviarlo, quanto costa e quanto si guadagna

ALIMENTAZIONE ADEGUATA – L’ultima precauzione riguarda il cibo. In estate bisogna infatti garantire prodotti freschi e ricchi di fibre evitando però quelli troppo acquosi come l’anguria. Al tempo stesso bisogna evitare o diminuire avena o mais, prodotti adatti per la stagione invernale. Nel cibo poi è consigliato aggiungere integratori probiotici e vitamina B.