Tinture naturali per capelli. Quali sono e come utilizzarle per il massimo della resa

Tinture naturali per capelli. Quali sono e come utilizzarle per il massimo della resa. Rimarrai sorpresa delle tante opzioni presenti in Natura. 

tinture naturali per capelli
tinture naturali – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tingere i capelli naturalmente? Si può, basta solo usare le piante giuste per un risultato eccellente. La tintura naturale, sia che venga fatta allo scopo di coprire i capelli bianchi o per ravvivare il colore, è una decisione molto valida. Per svariate ragioni, in primis perché sono naturali e non aggrediscono il capello, né il cuoio capelluto, questo non ne inficia però l’efficacia e la copertura.

Bisogna stare attenti a scegliere quelli giusti, perché per ogni colore esiste la sua tintura naturale. Tutti conoscono l’henné per scurire e ravvivare il costano scuro tendente al rosso ma non vi è solo quello. Ecco quindi una carrellata di spunti, ti saranno utili quando vorrei dare un tocco di luce alla tua chioma. Risultati incredibili.

Tinture naturali per capelli, risultati strabilianti

tinture naturali per capelli
prato di margherite – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rimedi naturali per coprire i capelli bianchi: salute e impatto zero

Se vuoi illuminare i tuoi riflessi biondi puoi usare la camomilla, il limone ed il sale. La camomilla non ha alcuna controindicazione, infatti può essere applicata anche sui bambini. Tutto sta nel preparare un infuso da applicare sulla chioma e massaggiare. Attenzione invece al limone, usarlo con parsimonia perché a lungo andare gli acidi ivi contenuti possono indebolire il capello. Per un effetto graduale invece si consiglia il sale.

Per i riflessi rossi invece oltre al già citato henné, si consiglia il succo di barbabietola ma attenzione perché colora parecchio e quindi potreste mettere a rischio tessuti e tutto ciò che vi circonda durante l’operazione. Se invece hai dei capelli castano chiaro e desideri ampliare  l’effetto ramato, si consigliano il succo di carota, l’infuso di fiori di ibisco – effetto dorato garantito – e l’infuso di zafferano e curcuma. Infine per i riflessi blu, ti occorreranno l’indaco o i mirtilli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colora i capelli naturalmente: la spezia inaspettata che copre anche i capelli bianchi

Altra questione concerne invece riguarda la copertura dei capelli bianchi. Qui si richiede una particolare attenzione perché l’esigenza di coprire ma senza essere aggressivi è fondamentale. Possono esservi infatti altri problemi correlati come la caduta di capelli. Quindi se vuoi affidarti alla Natura, oltre all’henné potrai optare per il tè nero, infuso di salvia, rosmarino – i decotti sono veramente utili – curcuma e betonica.