Anguria, 5 curiosità che devi assolutamente sapere prima di mangiarla

Anguria: conosci le cinque curiosità che riguardano questo frutto? Scopriamole subito, devi assolutamente saperle prima di mangiarla 

anguria proprietà e benefici
Anguria a fette (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’anguria è fuori da ogni dubbio la regina indiscussa dell’estate. Il frutto più consumato ed amato di tutto il periodo estivo. Utilizzatissimo per numerose ricette fresche e dal valore nutrizionale importante. Nel periodo estivo, con il caldo che si impone nelle nostre giornate, spesso la voglia di cibo non è così forte come succede invece di inverno. Per lo più, con il caldo siamo alla ricerca di qualcosa che sia fresco, dissetante e buono. L’anguria sembra corrispondere perfettamente a queste caratteristiche. Insomma, amiamo tanto questo frutto estivo, ma sappiamo davvero tutto al riguardo? Scopriamo subito cinque curiosità che devi assolutamente sapere prima di mangiare un anguria.

Anguria: cinque curiosità che forse non conoscevi 

anguria idratante e ricca di vitamine
Ragazza con fetta di anguria tra le mani (Foto di Pexels da Pixabay)

Che si tratti, dunque, del frutto più amato dell’estate è ormai scontato, ed è inutile ripeterlo oltremodo. L’anguria ha un sapore succoso e dolce ed è per questo motivo che è molto amato anche dai piccoli. Ma a parte la dolcezza, il fatto che è buona e dissetante, l’anguria risulta essere un frutto ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Non è solo un frutto capace di soddisfare il gusto ma anche adatto al nostro benessere.

La sua qualità più importante è appunto quella di favorire l’idratazione. Questo rappresenta una qualità fondamentale per il nostro organismo, specialmente in estate, quando le giornate sono davvero asfissianti ed il caldo sembra non darci tregua. In molte regioni del sud Italia, infatti, l’anguria è anche comunemente chiamata, non a caso, “melone d’acqua“. Ha un sapore dolce, tuttavia è povera di calorie e questo rappresenta un altro importante dato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Semi di anguria, cosa succede al corpo se ingeriti: la verità inaspettata

Il contenuto di minerali che compongono questo frutto, risultano essere altrettanto importanti. Ricca di fosforo, potassio calcio e magnesio la rende anche un potente antiossidante, antinfiammatorio ed un ottima fonte di vitamine. Come altra frutta, contiene anche le fibre, fondamentali per il nostro apparato gastrointestinale. Le fibre, infatti facilitano la digestione ed il transito intestinale e sono ottime per chi soffre di stitichezza.

E’ un frutto particolarmente indicato per chi ha problemi di ipertensione arteriosa ed a trarre benefici dalla sua assunzione è anche l’apparato cardiovascolare. ma quanta anguria possiamo mangiare in una giornata? Il consiglio è quello di assumere non più di due porzioni da 250 grammi l’una al giorno ed evitarla comunque immediatamente dopo i pasti, in quanto potrebbe non essere affine ai processi digestivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

L’anguria, come abbiamo detto in precedenza, è un frutto povero di calorie, occorre dunque sfatare un falso mito: non fa ingrassare, anzi è determinante per la perdita di peso in quanto ci dona un naturale senso di sazietà che evita di farci assumere cibo. Anche i semi dell’anguria contengono proprietà benefiche per il nostro organismo e di conseguenza, mangiarli potrebbe essere una cosa altrettanto positiva.

Dunque, per combattere il caldo e la fame, l’anguria è veramente la soluzione ideale. Le molteplici proprietà di questo frutto sembrano fatte apposta per aiutarci in estate. Il caldo, come ben sappiamo, ha il potere di buttarci giù e di farci sentire stanchi e spossati, anche per questo, il rimedio naturale migliore è la regina anguria!

I CONSIGLI DI WWW.ORIZZONTENERGIA.IT