Borraccia in alluminio, NON usare MAI questi prodotti per pulirla

La borraccia in alluminio è un ottimo aiuto per ridurre il consumo di plastica, ma devi fare attenzione a come la lavi e a come la pulisci.

borraccia alluminio come pulire
(ROMAN ODINTSOV – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La borraccia in alluminio è un’ottima alternativa alla bottiglia di plastica per l’acqua, perché si può riutilizzare. In più, quando non serve più, l’alluminio è uno dei materiali più semplici da riciclare: si lava, si fonde e si riutilizza. Quindi, conviene anche molto di più, perché non inquina l’ambiente. Dopo aver usato due o tre volte la borraccia, però, ti accorgi che c’è un cattivo odore che proviene dalla bottiglia e, magari, vorresti eliminare questo odore lavandola bene e pulendola prima di aggiungere di nuovo dell’acqua da bere. Quali sono le soluzioni migliori e quali sono, invece, quelle da evitare? Scopriamolo insieme.

Borraccia in alluminio, cosa evitare per pulirla e perché? La verità non va sottovalutata

borraccia alluminio cosa evitare
(Anna Nekrashevich – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per lavare la borraccia in alluminio si può pensare di usare dei rimedi naturali, come il bicarbonato. In realtà no. Infatti, stiamo parlando dell’alluminio, che è un materiale che si annerisce a contatto con il bicarbonato. Sì, si potrebbe dire che non interessa, tanto l’importante è che sia pulita, ma non è così. Le parti che si anneriscono si staccano e finiscono nell’acqua. A quel punto, berla non è proprio tutta salute… Questa reazione avviene perché il bicarbonato è molto acido. Lo stesso discorso si può fare per il succo di limone. Questo succo è fantastico per l’uso domestico, ma è nemico dell’alluminio proprio per via dell’acidità. Quindi, anche qui, no.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dentifricio e collutorio naturali, valide alternative ai classici prodotti

Un “No” più forte rispetto a questi prodotti va fatto per l’aceto. Non è solo acido, ma è proprio corrosivo. Quindi, il rischio è di ritrovarti dopo poco con la bottiglia di alluminio rotta perché il fondo si è corroso completamente. Allora, quali sono le soluzioni migliori per pulire la borraccia ed evitare l’uso smodato della plastica? Riempi la borraccia di acqua calda per metà e aggiugi poco detersivo per piatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bere acqua durante i pasti, meglio non farlo? Sfatiamo i miti sull’idratazione

Chiudi il tappo e agitala bene. Poi, risciacqua più volte, finché non vedrai che il detersivo si è completamente deteriorato. Con l’aiuto di uno spazzolino pulito, passa sul tappo della bottiglia e sulla filettatura. Infine, metti la bottiglietta a testa in giù e lasciala asciugare.