Dentifricio e collutorio naturali, valide alternative ai classici prodotti

Valide alternative ai classici prodotti per la pulizia dentale, bastano pochi ingredienti per creare dentifricio e collutorio naturali.

dentifricio naturale fai da te
Spazzolino e dentifricio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Valide alternative ai classici prodotti per la pulizia dentale, bastano pochi ingredienti per creare dentifricio e collutorio naturali. Sotto indicazioni di una dentista possiamo facilmente creare in casa un dentifricio sbiancante, uno più delicato da utilizzare ogni giorno, e un collutorio naturale. Come procedere per pulire il cavo orale e avere denti bianchi e puliti?

L’igiene orale è fondamentale per la nostra salute, ma anche per la nostra autostima. Ma occorre usare prodotti certificati e sicuri. Prima di tutto, quando si acquista un dentifricio al supermercato bisogna leggere sempre bene le etichette. In Italia, i prodotti venduti sono sempre sicuri, messi in commercio dopo scrupolosi esami. Tuttavia, essere informati su cosa si compra non è mai sbagliato.

Igiene orale, come creare dentifricio e collutorio naturali in poche mosse

dentifricio collutorio ingredienti
Bambini che lavano i denti (Pixabay)

Parlando di sicurezza, ad esempio, non bisogna eccedere con il fluoro, specialmente se acquistiamo prodotti destinati ai nostri bambini, i quali possono ingerirlo accidentalmente. Per i bimbi di piccola età è meglio usare dentifrici senza fluoro, oppure dentifrici specifici. Altrimenti sia per loro che per noi adulti, possiamo facilmente creare dentifricio e collutorio, sicuri e ovviamente naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bere acqua durante i pasti, meglio non farlo? Sfatiamo i miti sull’idratazione

Per fare un trattamento sbiancante dello smalto dentale, ad esempio, prendiamo un cucchiaino di bicarbonato e aggiungiamo qualche goccia di acqua ossigenata, mescolando per creare una specie di pasta che può essere usata sullo spazzolino da denti. Spazzoliamo i denti una volta al mese in modo tale da sbiancare i denti. Il bicarbonato svolge la funzione di rimozione della placca ed è un antiacido, mentre l’acqua ossigenata svolge una funzione sbiancante.

Questa soluzione sbiancante deve essere fatta al massimo una volta al mese, altrimenti potrebbe deteriorare lo smalto dentale. Mentre, utilizzando argilla bianca, aloe e salvia essiccata in polvere, possiamo creare un dentifricio più delicato, da usare quotidianamente. Quello che si occorre è:

  • 3 cucchiai di argilla bianca fina (detta caolino)
  • 1 cucchiaino di salva in polvere
  • 3 cucchiai di gel di aloe cosmetico

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zucchero aromatizzato al geranio. Realizzalo a casa tua seguendo queste indicazioni

Questo dentifricio del tutto naturale si può conservare in frigorifero per diverso tempo, anche per tre settimane. Mentre, per quanto riguarda il collutorio naturale, possiamo sfruttare salvia e acqua. Facciamo un infuso di salvia, mettiamo due cucchiai di bicarbonato e mescoliamo. Lasciamo raffreddare il tutto e poi usiamolo come un normale collutorio, sciacquando la bocca subito dopo aver lavato i denti. Questo prodotto ha azione rinfrescante, combatte l’alitosi e deterge le gengive, contrastando l’azione degli acidi.