Bere acqua durante i pasti, meglio non farlo? Sfatiamo i miti sull’idratazione

Fa male bere acqua durante i pasti: verità o falso mito? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Incredibile!

bicchiere acqua idratazione
Bicchiere di acqua – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo tutti quanto l’acqua sia importante per il nostro corpo, soprattutto in periodi di forte caldo e stress proprio come l’estate.

Il nostro corpo è infatti costituito al 60% da acqua, ed è proprio per questo motivo che l’acqua è così importante per il nostro organismo.

E’ la responsabile della maggior parte delle funzioni vitali del nostro corpo e proprio per questo motivo bisogna sempre cercare di tenersi idratati, provando a bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Ma quanto bisogna bere l’acqua durante la giornata? In molti dicono, ad esempio, che bere acqua durante i pasti non sia così salutare, ma si tratta di una verità o solo di un falso mito? Scopriamolo insieme in questa breve guida.

I falsi miti sull’acqua

acqua menta limone
Acqua aromatizzata – Foto da Pixabay

Sono diverse le voci e le notizie che girano sul web in merito all’acqua ed alle buone abitudini con cui la si assume. Oggi vediamo tre dei più famosi falsi miti sull’acqua, cercando di capire perchè si tratti solo di bufale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua: non sprecarla! Con questi 5 trucchi puoi combattere la siccità

  • Tutti i liquidi sono uguali

Non é possibile soddisfare il proprio bisogno di acqua con bevande come il vino, la birra o succhi di frutta. Nonostante siano dei liquidi composti da acqua, queste bevande non solo non dissetano ma non idratano neanche il corpo, creandoci così solo più bisogno di bere.

  • Non si riesce a bere un liquido insapore

Molte persone non amano il gusto insapore dell’acqua e proprio per questo motivo, spesso si ritrovano a rinunciare a questo liquido essenziale per la nostra sopravvivenza. In realtà si tratta di un problema facilmente risolvibile. Basta inserire della frutta o della verdure in infusione per qualche ora nell’acqua e questa acquisterà un gusto unico che renderà l’acqua più saporita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua di rosmarino, un aiuto per la tua memoria. Una tazza al giorno fa miracoli

  • Non si può bere durante i pasti

Niente di più falso. Partiamo dal fatto che l’acqua va bevuta durante tutta la giornata in uguali quantità, così da assicurare la giusta idratazione al nostro organismo. Inoltre, bere acqua durante i pasti favorisce la digestione poiché migliora la consistenza degli alimenti che mangiamo. Ovviamente bisogna cercare di non esagerare, altrimenti i succhi gastrici si diluirebbero, aumentando di molto i tempi di digestione.