Ortensie, per averle sane e rigogliose bastano un paio di forbici

Per prolungare la vita delle nostre ortensie e averla sempre sane e rigogliosa basta utilizzare solamente un paio di forbici 

ortensie trucco belle e sane
I tantissimi colori delle ortensie (Foto di Adriana Knop da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le ortensie, come molte altre piante, possono purtroppo essere attaccate da parassiti o malattie. Se la pianta vi sembra deformata e i fiori sono anomali, può trattarsi di microplasmi: in questo caso l’unico rimedio è eliminare totalmente le parti colpite.

Gli afidi o acari, che comunemente attaccano la pianta, possono essere invece più facilmente allontanati con un rimedio naturale a base di sapone di Marsiglia e acqua spruzzato direttamente sulle parti colpite.

Ortensie sane e rigogliose: bastano le forbici

forbici cesoie prolungare vita ortensie
Cesoie, forbici, pale e guanti da giardinaggio (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

Molto comune è anche la presenza di muffe che può essere combattuta con un composto a base di due cucchiai di bicarbonato di sodio e un litro d’acqua applicato direttamente sulla pianta.

Infine, può capitare che la vostra pianta sia attaccata dalla cocciniglia che può essere eliminata con molti rimedi naturali. Uno dei più efficaci, quello a base di sapone di Marsiglia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ortaggi usati e ripiantati: la lista inaspettata contro lo spreco alimentare

La prima azione da compiere è garantire acqua fresca e cambiarla il più possibile. Infatti l’acqua stagnante favorisce la comparsa del marciume che influisce sulla vita del fiore. Per evitare questo contrattempo si può aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio. I rami poi non devono essere esposti alla luce diretta: in questo modo non si seccheranno prima del dovuto. Nessun segreto, tutte precauzioni utilizzate da sempre.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Jabuticaba: l’albero che sviluppa i frutti sul tronco. Sembra assurdo ma esiste

Cosa fare se le tue Ortensie non fioriscono a causa dei danni da freddo? In tal caso, per garantire una splendida e abbondante fioritura per l’anno successivo sono necessarie delle specifiche cure per la pianta di Ortensia. Ti sveliamo un trucco molto pratico: potala in maniera drastica a metà estate, dunque a luglio. Quindi riduci la pianta a quattro rami ed elimina tutte le foglie, in tal modo l’anno successivo, a meno che non subisca nuovamente gelate, ci regalerà molti rami e gemme da fiore. Attenzione però, dopo questo intervento radicale l’Ortensia non dovrà essere in alcun modo toccata, solo così il risultato dell’operazione aporterà al successo sperato.