Wc intasato, non chiamare l’idraulico: consigli pratici su come sturarlo

Quando ti ritrovi con il wc intasato non chiamare l’idraulico. Ecco tutto quello che devi fare per sturarlo.

wc bianco otturazione
Wc bianco – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita spesso di ritrovarsi con il wc improvvisamente otturato, soprattutto se si vive in una casa con dei bagni e delle tubature molto vecchio.

In queste situazioni ci si può ritrovare anche la casa allagata ed il panico diventa dilagante, facendoci correre a chiamare il primo idraulico disponibile a venirci in soccorso.

Sappiamo bene però quanto un intervento idraulico improvviso possa essere costoso e non sempre si è pronti ad affrontare spese improvvise di questo genere.

Ma allora come fare a sturare il wc senza l’aiuto dell’idraulico? Semplice, non dovrete far altro che seguire i nostri consigli semplici e pratici su come sturare il wc in pochi passi. I risultati vi lasceranno davvero a bocca aperta.

Come sturare il wc intasato in pochi pratici passaggi

otturazione tubatura wc
Otturazione nello scarico del wc – Foto da Pinterest

Per quello che vedremo oggi non serviranno strani ingredienti naturali da reperire al supermercato, ma soltanto pochi e semplici utensili che molto probabilmente avete già in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scarico del wc puzzolente quando fa caldo: puoi risolvere così

Il primo strumento è ovviamente lo stura lavandini, si tratta di uno strumento a ventosa molto utile anche per sturare altre tubature, come appunto quella del wc.

Dopodiché ci servirà uno sgorgante liquido, totalmente naturale a base di enzimi. Per potersi proteggere dalle sostante presenzi nello sgorgante e dall’acqua sporca del wc, è sempre meglio utilizzare dei guanti di protezione e degli occhiali di protezione.

Ora che siamo pronti analizziamo un attimo la situazione. Se il wc è pieno d’acqua fino all’orlo dovremo eliminare l’acqua presente al suo interno, utilizzando ad esempio una bottiglia di plastica tagliata a metà, così da gettarla via subito dopo.

Una volta svuotato il wc siamo pronti per utilizzare lo sgorgante. Agitiamo il flacone e ne versiamo metà nel wc insieme a dell’acqua calda.

Lasciamolo agire 8 ore, il tempo necessario alle sostanze presenti nello sgorgante per poter distruggere l’ostruzione che blocca lo scarico. Basterà tirare lo scarico ed il gioco è fatto. Tuttavia, se ciò non dovesse bastare, una volta passate le 8 ore si può utilizzare lo stura lavandini a ventosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Wc incrostato, crea le tue bombette: risolveranno il problema in un attimo

Bisogna fare piccoli movimenti dal basso verso l’alto per circa 20 secondi e dopodiché dare un colpo secco per creare un effetto postone. In questo modo l’ostruzione dovrebbe essere completamente rimossa.