Acqua: non sprecarla! Con questi 5 trucchi puoi combattere la siccità

L’acqua non va sprecata, soprattutto in questo periodo. Ecco 5 trucchi che ti permetteranno di combattere la siccità.

terra siccità rimedi
Siccità – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi giorni l’Italia intera sta affrontando una crisi mai vista prima riguardante il clima. L’emergenza siccità sta colpendo duramente tutto il paese portandoci inevitabilmente a cercare nel nostro piccolo delle soluzioni per aiutare l’ambiente e noi stessi.

L’acqua è infatti un bene essenziale per la vita ed eventi come questo ci fanno capire che questo bene non durerà per sempre se continuiamo ad abusarne.

Le stime indicano infatti come una singola famiglia italiana consumi in media circa 200 metri cubi di acqua all’anno, ovvero 200.000 litri l’anno per farsi un’idea.

Di questi 200.000 litri, però, solo una minima parte viene utilizzata per uso alimentare e si stima che un singolo abitante in Italia consumi circa 215 litri di acqua al giorno, una cifra da spavento.

Circa il 40% viene utilizzato per lavarsi, per non parlare delle perdite della rete idrica che porta ad una grande perdita d’acqua, talvolta inconsapevole.

Ma come fare allora a risparmiare acqua così da poter aiutare l’ambiente in questo periodo di siccità? Vediamo 5 trucchi super efficaci che ci aiuteranno a risparmiare.

I 5 trucchi per risparmiare acqua ed aiutare l’ambiente

acqua bicchiere siccità
Bicchiere d’acqua – Foto da Pixabay

Per poter aiutare l’ambiente e cercare di fermare questa crisi siccità, ognuno deve fare quel che può nel proprio piccolo. Vediamo allora 5 trucchi facilissimi da mettere in pratica per risparmiare acqua ed aiutare l’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Siccità, fontanelle pubbliche off limits: cosa accadrà a breve

  • Chiudi l’acqua quando ti lavi i denti

Quasi ogni giorno mentre ci laviamo i denti lasciamo l’acqua scorrere, pensando che tanto fra una decina di secondi risciacqueremo bocca e spazzolino. Chiudere l’acqua anche solo per 30 secondi potrebbe farci risparmiare almeno 5 litri d’acqua consumati inutilmente.

  • Preferisci un box doccia

Chi non ama farsi un bel bagno caldo nella vasca da bagno per potersi rilassare dopo una stressante giornata di lavoro? Per quanto bello possa sembrare, riempire la vasca di acqua ci costerà molto più di una breve doccia nel box doccia.

Una vasca da bagno può contenere infatti circa 150 litri di acqua, mentre 5 minuti sotto la doccia consumano solo 75 litri circa. Anche in questo caso, il consiglio è sempre lo stesso: chiudete l’acqua quando vi state insaponando e riapritela solo per risciacquarvi, riducendo al minimo l’intensità del getto.

  • Uso inteligente degli elettrodomestici

Quando pensiamo al consumo di acqua pensiamo quasi sempre a quando stiamo ore sotto la doccia. In realtà, il consumo d’acqua dipende anche dagli elettrodomestici. Per quanto l’uso della lavastoviglie ci permetta di utilizzare molta meno acqua per lavare i piatti, lavastoviglie e lavatrice consumano comunque acqua.

Cercate dunque di avviarle solo quando sono davvero molto piene. In questo modo potrete fare un solo lavaggio al giorno, risparmiando acqua ed anche sul costo in bolletta.

  • Effettua controlli periodici 

Ad oggi le stime indicano come il 40% dell’acqua potabile venga persa per via delle perdite nella rete idrica. Molto spesso, però, di queste perdite non ce ne si accorge neanche. Proprio per questo motivo è sempre consigliabile effettuare dei controlli periodici sulla rete idrica casalinga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Razionamento dell’acqua, troppa siccità in Italia: le zone interessate alla decisione

  • Lava la verdura in una ciotola

Molto spesso per lavare frutta e verdura prima di mangiarla si tende a sciacquarla sotto l’acqua corrente. In questo modo, però, si consumano un sacco di litri d’acqua inutilmente. Piuttosto riempite una ciotola d’acqua con del bicarbonato ed inseriteci gli ortaggi ed i frutti per qualche minuto, quindi date una breve risciacquata. Ed ecco che potete mangiare frutta e verdura in modo sicuro senza nuocere all’ambiente.