Frutta ammaccata? Non buttarla! Ti spieghiamo cosa farne e come conservarla al meglio

Frutta ammaccata? Non buttarla! Ti spieghiamo cosa farne e come conservarla al meglio per evitare di sprecare un alimento tanto prezioso quanto gustoso. 

frutta ammaccata rimedi anti spreco
frutta al mercato – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La frutta ha un triste primato: è l’alimento maggiormente sprecato in Italia. Un fenomeno di cui effettivamente sappiamo le cause che appaiono in realtà del tutto immotivate. Spesso infatti accade che quando si va a comprare la frutta ci si sofferma solo sull’aspetto estetico della stessa, ovvero la pelle liscia, l’assenza di striature e macchie. Un parametro in realtà per nulla infallibile.

Una imperfezione nella frutta è molto plausibile e non sempre ne identifica la qualità, è importante quindi valutare altri elementi prima di acquistare. Se hai della frutta matura in casa, non buttarla! Ecco le soluzioni golose anti spreso che ti faranno “salvare” dai rifiuti tantissima frutta di stagione.

Frutta ammaccata, non buttarla: scopri alcune idee golose

frutta ammaccata rimedi anti spreco
tre banane macchiate – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarti di frutta, non buttarli mai più, valgono oro: scopri cosa puoi farci

Il segreto principale per non far rovinare la frutta è certamente la sua conservazione: ciò significa che quasi tutta la frutta va tenuta in frigo. Precisamente nell’apposito vano – il cassetto sottostante – per detenere frutta e verdura, questa zona è la più fresca e con un’elevata umidità. Attenzione però a non riempiere eccessivamente il cassetto, si potrebbe ottenere l’effetto opposto. Gli agrumi non vanno riposti in frigo ma lasciati in un luogo fresco ed asciutto.

Se invece abbiamo della frutta macchiata, dobbiamo correre ai ripari. Col caldo accade purtroppo molto spesso che la frutta maturi velocissimamente, come fare per evitare di buttarla? Esistono delle gustose alternative; ad esempio perché non preparare della macedonia? Un insieme di frutti ed arricchiti con succo fresco, una gioia per il palato. Anche degli spiedini di frutta renderanno la tua merenda divertente. Al pari dei frullati che sono delle valide soluzioni: freschi, gustosi e super colorati. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta estiva, fai scorta di vitamine. Questa è quella con meno calorie

Se invece hai tanta frutta e quindi ben oltre il consumo quotidiano repentino, opta per delle gustose marmellate. Queste, conservate negli appositi contenitori ermetici, renderanno sfiziose le tue colazioni e merende. Delle idee salva frutta che ti lasceranno col sorriso in bocca per l‘enorme gusto che daranno ai tuoi piatti.