Unisci una rosa ed una patata e goditi lo spettacolo. Risultati fantastici in poco tempo

Oltre al classico modo della talea, c’è un altro rimedio incredibile per riprodurre le rose: basta appena una patata. Rimarrete sorpresi

rosa talea patata riproduzione
Rosa (Foto di GGiada da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le rose sono il fiore dell’amore. Ma anche dell’amicizia: dipende, ovviamente dal colore. Questo fiore bellissimo, oltre ad avere un profumo incredibile, si possono moltiplicare in vari modi. Il modo più comune è quello talea. Ma c’è anche un’altra fantastica soluzione, tramite una patata.

Un modo, da utilizzare soprattutto in primavera (maggio – inizio giugno), che vi permetterà di coltivare e moltiplicare questi fiori a costo zero. O quasi. Basteranno pochissimi ingredienti oltre alla patate.

Come moltiplicare le rose con le patate

patate rosa come riprodurle talea
Patate (Foto di Christos Giakkas da Pixabay)

Oltre alla patate e alla rosa avrete bisogno di un po’ di polvere di cannella. Ma procediamo per ordine: durante una passeggiata avete notato un roseto bellissimo e vorreste averlo uno simile nel vostro terrazzo. Selezionatene una bella e giovane e portatela a casa e tagliatela facendo attenzione che l’interno gambo sia lungo almeno 20 – 22 cm e che il ramo dritto sia una nuova crescita. E soprattutto che il taglio, da eseguire possibilmente con cesoie pulite e disinfettate, abbia un angolo di 45 gradi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Narciso, qual è il periodo più adatto per piantare i bulbi. Tutto sulla coltivazione

Per essere sicuri che il ramo sia idoneo a questa riproduzione prendete una spina e staccatela di netto. Se questa dovesse andare via di netto senza intaccare lo stelo è il gambo giovane scelto è perfetto. Altrimenti cercatene un altro.

Una volta tornati nel vostro appartamento prendete la rosa e infilatela nella cannella. Questa polvere infatti è ricca di proprietà antibatteriche e proteggerà il taglio (o ferita) dalla formazioni dei funghi e anche dai batteri durante il processo di formazione delle radici. Ma non solo perché la cannella permetterà di crescere con più vigore.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Talee in estate, l’esperto ci dice se questo è il periodo giusto per farle crescere

A questo punto prendete la patata e fate un buco dove infilerete il ramo con la cannella. La patata garantirà umidità e sostanze nutrienti per farla radicare e crescere. Prendete poi un vaso (o se avete un giardino anche in terra viva) e riempitelo di terra e fertilizzate la dimora del vostra rosa. Inserite la rosa con patata e godetevi il risultato.