Pelle e caldo: tutti gli accorgimenti green per evitare arrossamenti, sudorazione ed eritemi

Pelle e caldo: tutti gli accorgimenti green per evitare arrossamenti, sudorazione ed eritemi e vivere con sollievo la stagione estiva. 

pelle e calore rimedi
donna che suda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il caldo porta con sé benefici ma anche numerosi scompensi e chi soffre delle alte temperature ne subisce gli effetti in maniera amplificata. L’estate infatti non è solo godersi le giornate lunghe, trascorrere tanto tempo fuori casa e andare al mare, quei mesi sono caratterizzati anche pressione bassa ed altri malesseri stagionali. Ed una nozione importante la merita la nostra pelle.

In estate merita delle attenzioni specifiche in quanto il caldo provoca dei difetti sull’epidermide come arrossamenti, sudorazione ed eritemi. Esistono dei rimedi per monitorare la delicata situazione? Certo che sì. Ecco quindi gli accorgimenti green che non potrai farti scappare, ti torneranno assolutamente utili.

Pelle a caldo, i rimedi per prevenire arrossamenti ed eritemi

pelle e calore rimedi
Camomilla prato – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I benefici della camomilla: la scienza dimostra le incredibili doti della pianta

In primis per combattere questi problemi epidermici, la prima cosa da fare è gettarsi in una doccia con acqua tiepida. Questo favorisce infatti l’equilibrio della propria pelle evitando arrossamenti ed altre esternazioni cutanee. Per un plus, completate la doccia con un getto di acqua fredda sulle gambe dal basso verso l’altro: favorirà la circolazione e renderà le gambe leggere. 

Sempre per quanto riguarda la pulizia del corpo, si consigliano detergenti eudermici in modo che non alterino il PH e siano assolutamente delicati. Si consigliano fitodetergenti a base di menta, salvia: sono rinfrescanti, green ed assolutamente leggeri. In estate spopolano sempre le acque fresche ed il motivo è molto semplice; la loro composizione è alcool free e quindi non provoca alcuna alterazione della pelle, opta ad esempio per una soluzione a base di camomilla, aloe vera o a base di succo di limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Estratti vegetali contro stress e caldo, questi sono i rimedi più efficaci: provali subito!

La polvere e l’amido di riso sono alleati preziosi in estate: in particolar modo, vengono impiegati per combattere la sudorazione eccessiva e gli arrossamenti della pelle. In particolare poi la polvere ha la funzione di far scivolare la pelle e renderla fresca e asciutta, ecco perché viene applicata su zone particolari del corpo come ad esempio sull’interno coscia per evitare arrossamenti da sfregamento. Infine scegli bene l’abbigliamento: no ai materiali sintetici, si invece a lino e cotone. Questi infatti manterranno la pelle asciutta e fresca.