Lavanda matura: usala per profumare i cassetti o decorare la casa. Ti spieghiamo come fare

Lavanda matura: usala per profumare i cassetti o decorare la casa. Ti spieghiamo come fare per ottenere un risultato sensazionale. 

lavanda per cassetti profumati
Lavanda primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La lavanda con il suo profumo è perfetta per edulcorare i nostri momenti difficili. Anche se non tutti credono alle proprietà incredibili di questa pianta, la realtà è che secondo diversi studi condotti è capace – fra le tante – di combattere lo stress. Ecco perché non dovremmo farne a meno, dopo una giornata stressante all’insegna delle copiose commissioni ed impegni, sottoporsi ad una sessione di lavanda è quello che ci vuole per ricaricare le pile.

Il suo fiore dal viola vibrante è perfetto per decorare casa e per impreziosire i nostri cassetti: quanto è bello aprirli e lasciarsi inebriare dal suo profumo? Una gioia che possiamo rendere nostra con questi piccoli accorgimenti circa la scelta della lavanda giusta per ottenere questo importante e terapeutico scopo.

Lavanda matura, usala così per i tuoi cassetti: non te ne pentirai

lavanda per cassetti profumati
lavanda ed ape – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda: tutto sulla sua coltivazione. Segui le istruzioni, è facile!

E’ bello impreziosire la nostra casa con la lavanda, sono sempre numerose le persone che decidono per l’appunto di coltivarla in casa, in fondo è solo questione di pratica e conoscere gli step fondamentali da seguire: se non li conosci, puoi andare al link sottostante che spiegherà passo dopo passo come procedere.

Fatta questa premessa quindi, se vuoi prendere della lavanda per aromatizzare casa o per usarla con degli appositi sacchettini o ballotin profumati da riporre nei cassetti, quello che devi fare è scegliere la lavanda matura, ovvero quella il cui colore apparirà meno brillante.  Questa perdita di colore si verifica quando le api, le farfalle ed i bombi si sono nutriti di tutto il nettare che poteva offrire la pianta. Un modo per non togliere del cibo prezioso a queste creature.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda, facilissima da coltivare anche in casa. Le sue proprietà sono infinite, dovresti provarla

Quando invece si tratta di preparare dei mazzolini decorativi per tutta casa, scegli il fiore che ha raggiunto il massimo splendore. La lavanda nei cassettini profumerà la biancheria lasciando un prezioso profumo. Un rimedio sensazionale e assolutamente naturale per lasciarsi avvolgere dalla nuvola di profumo. Non farti scappare questo bellissimo dono che la Natura ci offre.