Fondi di caffè, perfetti non solo in giardino: scopri i vari usi, sono fenomenali

I fondi di caffè possono diventare un’arma in più per il giardino. Ma non solo perché i fondi di caffè possono avere altre funzioni

giardinaggio fondi caffè come usarli
Fondi di caffè (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

Un ottimo rimedio casalingo per migliorare la resa e l’adattabilità del proprio terriccio e del compost sono i fondi di caffè. Si tratta, in tutto e per tutto, di un rifiuto organico derivati dai chicchi di caffè macinati avanzati e usati dalla preparazione del caffè. Questa polvere solidificata e umida è un toccasana per i fiori del proprio giardino, garantendo l’acidificazione del proprio terreno.

La salute dell’orto e dei fiori migliorerà esponenzialmente visto che questa è ricca di potassio, rame, magnesio e azoto. Quest’ultimo garantirà delle piante rigogliose. Ma prima di analizzare come utilizzare i fondi di caffè per arricchire la crescita delle piante è importante sapere che se si teme di rendere troppo acido il proprio terreno basterà sciacquarli sotto l’acqua così che il pH diventerà neutro. Ovvero con un valore pari a 6,5

Come utilizzare i fondi di caffè nel proprio orto

piante rigogliose compost fondi di caffè
Una pianta pronta ad essere interrata (Foto di Kurt Bouda da Pixabay)

Come detto poc’anzi i fondi di caffè sono ricchi di elementi fondamentali per la crescita delle piante. Ecco come come usarli nei modi migliori.

COMPOST – Il primo modo per utilizzare questa polvere è quello di arricchire il compost e renderlo ancora più efficace. Questo lo arricchirà di nitrogeno. Basterà aggiungerli direttamente nel terriccio favorendo, di conseguenza, la distribuzione dell’acqua, la ritenzione di questa nel terreno e l’aerazione nel suolo. Se invece sceglierete quello fresco, otterrete un compost più acido.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sete notturna, da cosa dipende e come comportarsi. Occhio a qualche piccolo segnale

ANTIPARASSITARIO – I fondi di caffè sono una soluzione importante per evitare che l’arrivo di lumache e chiocciole. Ovvero animaletti golosi delle foglie delle piante. Basterà spargere le polveri sul terreno e intorno al vaso. Un metodo biologico incredibile visto che la caffeina ha un effetto nocivo per questi ospiti indesiderati.

COLTIVAZIONE DEI FIORI –  Per far brillare i propri fiori i fondi di caffè sono una manna dal cielo. Basterà aggiungere le polveri che, con l’acidità, renderà migliore il terreno ad ospitare i fiori ma anche favorendo l’assimilazione dei nutrienti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cetrioli, perché dovresti farne scorta (specie in estate). I benefici sono molteplici

SEMINARE CAROTE – Se volete coltivare delle carote, uno dei trucchi migliori è quello di mischiare i semi di carota. Questo durante la semina fornirà un nutrimento migliore e renderà la distribuzione più facile durante la semina.

COLTIVAZIONE DEI FUNGHI – I fondi di caffè sono un grandissimo aiuto per coltivare i funghi in casa. Una coltivazione molto sottovalutata visto che questi sono ricchi di proteine. Anche i kit di coltivazione utilizzano il caffè come nutrimento principale.

Ma i rimedi non sono finiti, perché oltre per il giardinaggio i fondi di caffè possono essere in altri modi davvero incredibili.

Fondi di caffè non solo giardinaggio

I fondi di caffè infatti possono avere altre funzioni. Ad esempio dopo aver tagliato una cipolla per un soffritto, l’odore potrebbe rimanere sulle mani. Un’odore terribile da mandare via ma basterà lavarsi le mani con acqua calda e fondi di caffè per eliminare questa puzza.

Come detto precedentemente chiocciole e lumache non sopportano il profumo del caffè. Ma non solo gli unici. Infatti anche le formiche lo detestano. Basta versare in balcone o in giardino un po’ di polvere e evitare che queste si presentino in casa. L’ultimo modo invece è molto utile per la cura della persona. Infatti mischiando la polvere dei fondi di caffè mischiata all’olio di cocco. Questo mix diventerà un ottimo scrub per la pelle.