Siccità, fontanelle pubbliche off limits: cosa accadrà a breve

La siccità sta portando a misure drastiche. Infatti, alcuni Comuni stanno pensando di chiudere le fontanelle pubbliche. Cosa sta succedendo?

siccità fontanelle off limits
(Gavin Banns – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con la siccità uno dei rischi è nelle fontanelle pubbliche off limits. Infatti, la crisi dell’acqua c’è ed è legata ai cambiamenti climatici. Le altissime temperature non hanno portato abbastanza pioggia in inverno e gran parte dei ghiacciai di montagna si sono sciolti tempo fa. Per questo, non c’è stato afflusso di acqua e quindi alcuni Comuni stanno pensando di intervenire per evitare gli sprechi, anche per consentire l’uso domestico essenziale e l’attività agricola. Un’altra conseguenza di questi fenomeni – oltre la siccità – è un aumento dell’acqua salata, che distrugge le coltivazioni, ma anche i cosiddetti pesci di acqua dolce, che si vedono stravolgere il loro habitat.

Siccità e fontanelle pubbliche off limits, tutte le misure che stanno arrivando

siccità fontanelle off limits
(suju-foto – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni Comuni stanno anche pensando di combattere la siccità tenendo le fontanelle off limits o con un rubinetto per poter evitare gli sprechi. Sono comparse ordinanze come quella di evitare di riempire le piscineevitare di irrigare il verde pubblico, oppure c’è chi sta pensando anche di ridurre drasticamente l’uso non domestico nelle città. Tutto questo riguarda anche le fontanelle. Si pensa che mettendo dei rubinetti si eviteranno gli sprechi, ma è davvero così?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Parabola trasforma l’energia solare e l’aria in carburante: il progetto ambizioso

Le fontanelle pubbliche oggi sembrano qualcosa di anacronistico, ma esistono ancora in tantissime città. Dato che l’acqua dovrebbe essere un bene comune, tante persone usano le fontanelle per bere per strada, soprattutto quando l’unica alternativa sarebbe quella di pagare una bottiglia di plastica. In più, le persone che non hanno modo di lavarsi altrimenti, gli invisibili delle nostre città, trovano refrigerio e un sollievo minimo grazie a queste fontanelle.

In più, una ricerca pubblicata sul sito MilanoBlu della società erogatrice dell’acqua pubblica a Milano ha evidenziato come le fontanelle trasportano solo 10 litri di acqua al secondo, contro i 7500 litri distribuiti nella rete nello stesso periodo di tempo. Lo studio è di qualche anno fa, ma è comunque valido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sale, arriva la TASSA: scopriamo quando entrerà in vigore. La notizia è SCONVOLGENTE

in più, l’acqua delle fontanelle viene depurata e immessa nel circuito agricolo, evitando anche che l’acqua delle falde allaghi i sotterranei.