Siccità, le regole fondamentali per contrastarla. La crisi idrica è ormai incontrollabile

Siccità: scopriamo come contrastarla in modo davvero efficace. Le regole sono facili da applicare e regalano immediato sollievo.

Siccità crisi fiore
Siccità (Foto di klimkin da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Crisi climatica, idrica e dell’ambiente sono i capisaldi del XXI secolo. Mai come in questi ultimi tre anni si è sentita preponderante l’avanzata del cambiamento climatico.

In India e Pakistan il caldo uccide insetti, uccelli e animali, nella nostra penisola è stata lanciata l’allerta siccità. Come agire davanti ad un orizzonte degli eventi a tinte così cupe? Scopriamo insieme come contrastare la siccità nel nostro piccolo.

Siccità: palliativi e rimedi contro il cambiamento climatico

Siccità crisi terreno
Terreno agricolo (Foto di Goumbik da Pixabay)

Nella nostra penisola sono partiti i primi razionamenti delle riserve idriche. In alcune regioni è attivo il divieto di irrigazione per preservare l’acqua. Come comportarsi se il proprio orto necessita di acqua ma le misure governative proseguono con il razionamento?

Esistono delle soluzioni al problema che permetteranno comunque di portare a casa un buon raccolto. La prima cosa da fare è controllare sempre l’umidità del terreno prima di innaffiarlo. Questo consentirà di non sbagliare in eccesso, ovvero di non somministrare alla piantagione più acqua di quanta effettivamente necessiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Siccità, fontanelle pubbliche off limits: cosa accadrà a breve

Troppa acqua farà infatti marcire le radici. Per assicurarti di aver irrigato la tua pianta nel modo giusto ti basterà verificare che l’acqua sia arrivata sotto i 3 cm dalla superficie. Cerca poi di informarti sempre sulle reali quantità d’acqua necessarie ad ogni specie vegetale.

Non tutte le piante richiedono la stessa quantità d’acqua per sopravvivere. Cerca di non disperdere pioggia e condensa, alleate preziose per le piante. Per trattenere queste risorse naturali ti basterà inserire della materia organica nel terreno di modo da renderlo il più spugnoso possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Parabola trasforma l’energia solare e l’aria in carburante: il progetto ambizioso

L’ideale sarebbe aggiungere del compost o del concime naturale alla terra che possa nutrire le piante rilasciando l’acqua mano a mano assorbita. Altro consiglio è quello di accertarsi che la pacciamatura sia sufficiente. La copertura del suolo, o pacciamatura, è capace infatti di difendere le radici delle piante dalle ondate di calore.

Se c’è siccità e le piogge scarseggiano, la pacciamatura dovrà essere spessa circa 20 cm. Altra strategia funzionale consiste nello stendere teli ombreggianti. Le piante temono la siccità, il caldo ingestibile ne blocca la crescita aumentando la richiesta di acqua. Assicura alle tue piante un po’ d’ombra nelle ore più calde.