Fiori spenti dal caldo, svegliali con questi miscugli: torneranno subito in forma

I fiori spenti possono essere la conseguenza del caldo afoso di questi giorni. Ecco alcune strategie utili per farle brillare di nuovo!

fiori spenti cosa fare
(Stefan Schweihofer – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fiori spenti sono un fenomeno quasi comune in giardini e balconi. Le temperature sono altissime e anche le piante soffrono quando hanno a che fare con il sole in picchiata. Per salvarle, non basta innaffiare più spesso, anzi, questo è un errore. Se inizi a innaffiare tutti i giorni creerai dei ristagni. Quindi, le difese naturali della pianta – già abbassate per via del caldo – potrebbero non essere sufficienti per contrastare anche il dramma degli insetti. Per fortuna, ci sono dei concimi che, inseriti regolarmente, possono salvare la tua pianta da qualsiasi problema legato al sole forte. Scopriamo insieme quali sono questi concimi, da inserire già a metà della primavera. Se non l’hai fatto, puoi iniziare comunque subito!

Fiori spenti dal caldo, come salvarli: quali sono i miscugli giusti per ortensie e gerani, tra le piante più colpite?

fiori spenti soluzioni
(_Alicja_ – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una ricetta semplice per donare colore ai fiori spenti è un concime fai da te che puoi realizzare con bucce di banana, fondi di caffè e bucce di lupini. Basta tagliare le bucce a pezzi e cospargere il tutto sul terriccio una volta al mese. Ricorda di inserire sopra un minimo strato di terra. Così avrai la soluzione migliore per far riprendere la tua pianta. Puoi anche usare una formulazione liquida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante estive: le più belle da avere in giardino sono 5: una più bella dell’altra

Usa un contenitore spray e aggiungi 2 litri di acqua e un lievito di birra (ne basta un cucchiaino). Innaffia poi la base con questa soluzione una volta alla settimana. Ricorda che ci sono delle piante che hanno bisogno di un aiuto specifico per salvarsi dalla calura estiva. Infatti, puoi usare un fertilizzante con pH neutro per le ortensie. Per queste piante e per i gerani, cerca di usare un compost adatto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La leggenda dei fiori di lavanda. Di che si tratta e dove puoi ammirarli in Italia

Puoi realizzarlo con un po’ di fai da te e usando questi ingredienti: guscio d’uovo, sfalci di erba, foglie secche, cortecce e scarti di frutta e verdura. Se hai effettuato la potatura su altre piante, hai già in compost da inserire nel terriccio per salvare le tue piante!