Piante estive: le più belle da avere in giardino sono 5: una più bella dell’altra

Coltivare e curare il proprio giardino è un’operazione difficile. Soprattutto in estate. Ecco le cinque piante più belle di queste periodo

fiori estivi lunga fioritura
Dipladenia (Foto di Franz W. da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sistemare il proprio giardino è un lavoro difficile ma ricco di soddisfazione. Ma tra i problemi più comuni e frequenti è scegliere piante capaci di avere fioriture capaci di durare da primavera ad autunno inoltrato. Eccone perciò cinque che renderanno unico e bellissimo il vostro giardino e balcone.

Cinque piante bellissime dalla lunga fioritura

piante estive coltivazione giardino
Hibiscus (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Per avere il proprio piccolo angolo di Paradiso fiorito dalla primavera fino all’autunno è importante scegliere le piante migliori. Non bisogna sottovalutare la scelta perché alcune piante, con l’arrivo del forte caldo estivo, si seccano e muoiono. Ecco perciò le migliori capaci di resistere al calore e rimanere fiorite fino all’autunno

DIPLADENIA

Originaria dell’America Tropicale, la Dipladenia – nota anche come Mandevilla – è una pianta ornamentale sempreverde rampicanti. Le foglie dalla forma ovale sono di verde scuro mentre i fiori variano dal bianco al rosso. Coltivare questa pianta è molto facile. Se l’estate è mite si può posizionarla anche sole. Altrimenti è consigliato di posizionarla all’ombra. La fioritura inizierà in tarda primavere e durerà per tutto il periodo estivo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pianta di Padre Pio sempre verdeggiante, è questo il segreto per curarla al meglio

SOLANUM

Questa pianta rampicante appartiene alla famiglia delle Solanacee. Il Solanum ha varie specie tra le quali il Solanum capsicastrum, caratterizzato dalla fioritura di fiori bianchi, il Solanum jasminoides, dai fiori color malva, e il Solanum rantonnetii, con fiori blu o viola con il pistillo giallo. E’ opportuno posizionarla esposta al sole e riparata dal vento. Questa pianta teme il freddo perciò è opportuno scegliere una specie resistente al gelo.

BEGONIA BIG

Appartenente alla famiglia delle Begoniaceae questa pianta fiorisce da marzo a settembre producendo possono essere rossi, bianchi e rosa. Il fusto è carnoso e le foglie verde scuro dalla forma tondeggianti. Una curiosità su questa pianta è che le foglie della Begonia Big sono commestibili e vengono mangiate crude in insalata. In Francia vengono anche candite.

HIBISCUS

Questa pianta è coltivata a scopo ornamentale e appartiene al genere delle Malvaceae. I suoi fiori sono caratterizzati da una fiore a forma di imbuto con una corolla di cinque petali. Questi, per quanto nonostante siano bellissimi sono inodori, salvo alcune eccezioni. L’Hibiscus predilige l’esposizione diretta al sole, ma se il clima dovesse essere molto secco è meglio posizionarla all’ombra. Questa pianta si può coltivare anche in casa a condizione che venga raggiunta da raggi solari.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ortaggi usati e ripiantati: la lista inaspettata contro lo spreco alimentare

VINCA

Appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, la Vinca è nota anche con il nome di Pervinca. Questa pianta ornamentale necessita di molta luce e, di conseguenza, va posizionata al sole. Il colore dei fiori varia in base della specie che variano dal violetto al blu. La più diffusa in Italia è la Vinca Major.