Strelitzia: la regina delle piante d’appartamento. Coltivarla è facile, prova anche tu

Strelitzia: l’erbacea perenne con il fiore simile ad un uccello. Scopri tutte le particolarità di questa pianta da interno.

Strelitzia pianta d'appartamento fiore
Strelitzia (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se sei un amante delle piante e vorresti introdurle anche negli interni della tua casa, la Strelitzia fa al caso tuo. Questa pianta infatti è particolarmente apprezzata per i fiori che produce, che si cercano anche recisi.

Ti spieghiamo allora come coltivare al meglio questa pianta esotica dai fiori arancioni. Segui passo passo le nostre indicazioni e la tua casa gioverà di un originalissimo esemplare d’arredo.

Strelitzia, la pianta dal becco d’uccello

Strelitzia pianta d'appartamento foresta
Pianta uccello del paradiso (Foto di Alex Sky da Pixabay)

La Strelitzia Regina è una pianta originaria dell’Africa meridionale, di un continente quindi piuttosto distante dal nostro. È un’erbacea perenne conosciuta più comunemente come “uccello del paradiso” per via della forma del suo fiore. Questo ha le sembianze di un becco d’uccello essendo i suoi petali arancioni e disposti in modo simile.

Questa pianta può coltivarsi in vaso non raggiunge dimensioni eccessive, si attesta sui 2 metri. Lo stesso non può dirsi della sua parente, la Strelitzia Nicolai, che invece cresce molto di più in altezza. Come dicevamo può essere coltivata tanto in vaso che terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Echinops: la pianta con i fiori a forma di fuochi d’artificio. Ti spieghiamo come coltivarla

Nel primo caso avrà bisogno di concimi che ne aiutino e incentivino la crescita, nel secondo sarà autonoma. Per quanto riguarda l’esposizione la Strelitzia si trova bene a mezz’ombra, gradisce invece i raggi diretti del sole pomeridiano. Soprattutto nell’Italia meridionale dovrai ripararla dal sole cocente, rischierebbe di bruciare le foglie.

La peculiarità di questa pianta è che in estate entra in riposo vegetativo. Fiorisce invece nel periodo di tempo compreso fra l’autunno e la primavera, aspetto insolito. Il terreno che preferisce non presenta specifiche caratteristiche, basta che sia drenante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante estive: le più belle da avere in giardino sono 5: una più bella dell’altra

La Strelitzia è poi una pianta senza fusto. Il fusto che la sostiene è infatti un falso fusto. La sua composizione è data dall’unione dei piccioli delle lunghe foglie. Raggiunta una certa altezza da queste specie di bouquet di foglie emergerà il fiore arancione.

Questo è di notevoli dimensioni ed ha una forma allungata, tipica dei becchi degli uccelli. All’interno spunterà poi una lingua blu estremamente affascinante e suggestiva. Le sue foglie non si perdono mai, è una sempreverde che fiorisce in inverno.