Zucchero aromatizzato al geranio. Realizzalo a casa tua seguendo queste indicazioni

Sapevi che è possibile realizzare dello zucchero aromatizzato al geranio. Ecco come crearlo a casa tua in pochi passi.

zucchero marrone anice ricetta
Zucchero aromatizzato all’anice – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli alimenti che più utilizziamo in cucina è proprio lo zucchero. Lo zucchero è un composto organico formato da glucosio e fruttosio, dotato di un elevato potere dolcificante che lo rende un ingrediente che non può mancare nella nostra alimentazione quotidiana.

Grazie allo zucchero possiamo rendere il caffè più dolce e realizzare tantissimi dolci ai quali da buoni golosi quali siamo, non possiamo proprio rinunciare.

Di tipologie di zucchero ne esistono tante, come quello bianco e quello di canna, o ancora quello a velo. Tra i più rari troviamo invece gli zuccheri aromatizzati, come lo quello aromatizzato alla vaniglia o alla cannella.

Ma avete mai sentito parlare dello zucchero aromatizzato al geranio. Si tratta di un prodotto ormai in voga sul web ed oggi scopriremo come realizzarlo in casa. Vi basterà seguire i nostri passaggi ed il risultato è assicurato!

Come realizzare lo zucchero aromatizzato al geranio passo dopo passo

geranio viola zucchero
Geranio odoroso – Foto da Pinterest

Realizzare dello zucchero aromatizzato al geranio è davvero molto semplice ed è un’ottima alternativa al normale zucchero, col vantaggio di poter rendere le proprie torte e macedonia molto più profumate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zucchero, ne stai consumando troppo? 5 segnali da NON SOTTOVALUTARE

Per prima cosa ci servirà un geranio particolarmente profumato, possibilmente optando per la varietà Pelargonium odoroso. Una volta trovata questa pianta ci serviranno solamente le sue foglie.

Prendete una decina di foglie ed inseritele in un mixer, aggiungendo anche tutto lo zucchero che si vuole aromatizzare. Frullate il tutto per 1 minuto e quel che dotterete sarà uno zucchero molto fine e profumato dal colore verde chiaro.

Una volta frutto il composto tenderà ad essere un po’ umido. Posizionatelo quindi su della carta forno e lasciatelo asciugare per qualche ora all’aria aperta. Una volta passato questo lasso di tempo frantumate lo zucchero fino ad ottenere nuovamente una polvere molto fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

Adesso non vi resta che conservarlo in un barattolo possibilmente dotato di un coperchio ermetico, così da conservare lo zucchero nel modo più corretto. Il vostro zucchero aromatizzato al geranio non aspetta altro che essere utilizzato per fantastiche e soprattutto profumate ricette.