Zucchero, ne stai consumando troppo? 5 segnali da NON SOTTOVALUTARE

Zucchero: scopri come sapere se ne stai consumando davvero troppo. I cinque segnali che non devi mai sottovalutare 

i segnali che stai assumendo troppo zucchero
Cucchiaio di zucchero e lampone (Foto di Myriams-Fotos) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Lo zucchero rappresenta uno degli elementi che può fare tanto bene quanto male al nostro organismo, a seconda delle quantità che assumiamo, un po’ come il sale. L’eccessivo utilizzo di zucchero può portare a problemi di salute anche abbastanza gravi. Non bisogna, infatti, sottovalutare i problemi dovuti all’abuso di zucchero, che oggi utilizziamo abitualmente nella maggior parte delle cose che mangiamo. Proprio per questo motivo siamo molto più predisposti ai problemi che può provocare lo zucchero. Scopri come sapere se ne stai davvero consumando troppo, esistono cinque segnali che non devi mai sottovalutare.

Zucchero: i 5 segnali importanti 

dipendenza da zucchero come evitarla
Zollette di zucchero (Foto di pasja1000) da Pixabay

In questo articolo proveremo a capire quali sono i problemi che causa l’abuso di zucchero e quali sono i campanelli d’allarme a cui dobbiamo far caso perché ci indicano che siamo davvero al limite. Come abbiamo già detto, siamo troppo abituati ad accompagnare con lo zucchero anche bevande o cibi ove non c’è questo bisogno. Infatti eliminare lo zucchero dalle tisane e dal caffè sarebbe un primo passo molto importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zucchero, quanti cucchiai ne possiamo assumere al giorno? E’ allucinante

Tra le altre cose è bene sottolineare che in alcune bevande, come ad esempio il caffè, lo zucchero ne ricopre il sapore deviando l’essenza principale data dal gusto del caffè. Ma questo è solo uno dei tantissimi esempi. Ad ogni modo sappiamo che esistono dei segnali importanti che il nostro corpo ci invia per comunicarci che stiamo assumendo troppo zucchero: non dobbiamo mai sottovalutarli! Scopriamo subito quali sono.

L’assunzione massiccia di zucchero potrebbe provocare problemi sia alla pelle sia ai piedi. Infiammazioni della pelle, dolori ai talloni ed alla pianta dei piedi, la fascite plantare, eczema o acne, potrebbero infatti essere causati proprio dall’assunzione dello zucchero oltre misura. Altro segnale derivante dall’abuso di zucchero è il senso di spossatezza ed un calo di energie. Per quanto siamo abituati a credere che gli zuccheri diano una carica energetica al nostro corpo, è altrettanto vero che questa energia viene consumata molto velocemente.

Lo zucchero e gli alimenti ricchi di esso, incidono in modo negativo sul nostro sistema immunitario. Dovendoli bruciare in modo continuo il nostro organismo non sarà più capace di contrastare virus influenzali e malattie stagionali. Questo rappresenta un bel problema! Inoltre sappiamo bene che l’abuso di zucchero incide negativamente sul nostro peso, facendolo aumentare e può essere causa di insorgenza di malattie come il diabete.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Zucchero di canna o bianco? Vi mostriamo il migliore per la vostra salute

Inoltre, gli zuccheri sono in grado di creare una vera e propria dipendenza che può risultare estremamente dannosa per la nostra salute. Insomma, tenere sotto controllo l’assunzione di zucchero è un cosa importantissima, non solo in termini di peso ma anche in termini di salute generale.