Zucchero di canna o bianco? Vi mostriamo il migliore per la vostra salute

Quale zucchero usare, quello bianco o quello di canna? Vediamo insieme che differenza c’è tra i due e qual è quello migliore per la nostra salute.

zucchero
Cucciaio pieno di zucchero bianco – Foto da Unsplash

Quando si va al bar per prendere un caffè ci si trova davanti a tantissime tipologie di zucchero tra le quali poter scegliere per dolcificare il nostro caffè.

Si può trovare il dolcificante, il fruttosio, lo zucchero di canna ed il più classico zucchero bianco. La maggior parte delle volte quello che viene più scelto è lo zucchero di canna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le alternative dolci allo zucchero. I cibi insospettabili di cui hai bisogno

Ciò accade perché ogni giorno giornali, tv e social ci mettono in guardia sugli alimenti nocivi per la nostra salute ed uno di questi è proprio lo zucchero bianco.

Ma qual è la differenza effettiva tra zucchero bianco e zucchero di canna? C’è davvero una reale differenza tra i due? Ma soprattutto, lo zucchero di canna è davvero più salutare rispetto allo zucchero bianco?

Le differenze tra lo zucchero di canna e lo zucchero bianco

zucchero
Bastoncini di zucchero di canna e di zucchero bianco da sciogliere in una bevanda calda – Foto da Unsplash

Zucchero di canna e zucchero bianco sono poi così diversi? Facciamo un po’ di chiarezza. Prima di tutto, la scienza ci dimostra che dal punto di vista chimico, no non sono diversi. Le due molecole sono perfettamente identiche e si tratta infatti di due molecole di saccarosio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zucchero e salute, dovresti smettere di consumarlo. Ti spieghiamo il perché

L’unica differenza riguarda il colore. Lo zucchero di canna, infatti, ha un colore diverso dallo zucchero bianco. Ma se sono uguali allora perché hanno un colore differente? La risposta è molto semplice.

La colorazione dello zucchero di canna dipende dalla presenza della melassa, un residuo vegetale che non apporta neanche delle variazioni nutrizionali. I due tipi di zucchero infatti hanno persino lo stesso numero di calorie, ovvero 4 calorie per grammo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eliminare la cellulite? Puoi farlo in modo del tutto naturale: il metodo che ti salva la vita

In conclusione, possiamo quindi sfatare il mito dello zucchero bianco visto come un demone rispetto allo zucchero di canna. Sono esattamente la stessa cosa. Se proprio si vuole optare per una soluzione più salutare ci sono tantissimi altri sostituti dello zucchero, sia dolcificanti che sostituti perfetti per il suo utilizzo nelle ricette.Un’idea per dolcificare il maniera salutare è sicuramente il miele. Se invece si cercasse un sostituto per le ricette, magari non zero calorie e meno dannoso dello zucchero, il candidato perfetto sarebbe l’eritritolo.