Perché i girasoli guardano il sole? La verità è sconvolgente e sconosciuta

I girasoli si girano verso il sole, questo è risaputo da tutti. Ma perché lo fanno? Arriva la risposta direttamente dalla scienza che ti lascerà senza parole. 

Girasoli si girano per questo motivo
Girasoli (Pixabay)

I girasoli, i bellissimi fiori capaci di donare il buonumore, basta solo guardarli per essere immersi in una calda atmosfera e quel giallo così vivo che rende il tutto ancora più gioioso. Non stupisce quindi che il girasole rappresenti la gioia, la luce e tutto ciò che possa essere di più sereno nella vita. Il suo nome lo deve proprio all’attitudine del fiore, ossia quello di girare attorno al sole.

Ma perché lo fa? La risposta arriva dalla scienza: gli studiosi infatti sono riusciti a spiegare il motivo per cui insegue il sole. Una risposta scientifica che soddisferà la curiosità di grandi e piccini, chi una volta nella vita non si è posta questa domanda?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il significato dei fiori per un regalo speciale. Cosa sapere sui petali più belli

 I girasoli lo fanno per questo motivo, lo dice la scienza

Girasoli si girano per questo motivo
Girasoli (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea che non fiorisce, il motivo ti lascerà senza parole. I rimedi da utilizzare all’istante

Secondo uno studio condotto avente come oggetto l’eliotropismo del girasole, gli scienziati hanno notato che questo dipende da due fattori:

  • Orologio biologico interno;
  • La ricerca della luce.

Più precisamente, la continua ricerca della luce è indispensabile per trarne tutti gli elementi utili per favorire la crescita: secondo lo studio infatti è emerso come i girasoli privi della luce solare abbiano avuto una crescita inferiore nella misura del 10%. Mentre l’orologio interno fa sì che i girasoli crescano a Oriente durante la mattina e ad Occidente nella notte. Il sole stimola la produzione di geni che favorisce la crescita del bellissimo fiore. I due fattori funzionano alternativamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un fiore per ogni segno zodiacale: scopri quello associato al tuo!

Quello dove ancora permangono dei dubbi riguardano i girasoli adulti che riescano ancora a combinare luce del sole, orologio interno e gli spostamenti sincronizzati a Oriente ed Occidente. Un altro mistero che rimarrà irrisolto ancora per molto tempo. Nell’attesa che la scienza scopra questo aspetto, non ci resta che perderci nella bellezza dei fiori ed in quel fascino che li contraddistingue.