Cibi vegani, conosci quelli veramente green? Scopri la lista che ti sorprenderà

Vuoi mangiare cibo vegano, ma, è normale, se non sai proprio da dove iniziare. Ci sono dei suggerimenti da poter seguire. Prepara il piatto.. Eccoli!

Alimentazione vegana (Pixabay)
Alimentazione vegana (Pixabay)

Quando parliamo di cibo vegano ci riferiamo a quei determinati prodotti che si sceglie di inserire nella propria alimentazione, ad esclusione degli alimenti di origini animale. L’alimentazione vegana è quindi caratterizzata da cereali, legumi, verdura e frutta, privandosi di carne, pesce, latte e uova. Una persona che sceglie di vivere con un’alimentazione vegana, lo fa prendendo una decisione consapevole e motivata da uno spirito ben preciso. Quello di evitare a migliaia di animali un vita destinata poi alla produzione alimentare. Ci sono poi studi che dimostrano gli effetti benefici di una dieta vegana, minori rischi di diabete, colesterolo basso, indici di massa corporei ridotti, e così via. Le proteine non sono del tutto escluse, ma, vengono assimilate attraverso alimenti capaci di dare tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno. La cucina vegana non è solo verdure e prodotti che reputiamo sani ma non saporiti, è un insieme di sapori nuovi da provare. Mangiare vegan non deve essere solo una scelta di vita, ma, può essere anche un piatto nuovo da gustare. Come?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Cosa mangiare a febbraio? Scegli alimenti di stagione, non te ne pentirai

Ricette bilanciate e cibo vegano, tutti i segreti da scoprire

Cibo vegano, cosa metti nel piatto? (Pixabay)
Cibo vegano, cosa metti nel piatto? (Pixabay)

Un alimentazione vegana è diversa da quella vegetariana, quest’ultima comprende uova, latte e miele, a differenza di quella vegana. Chiarita questa differenza iniziale, possiamo cimentarci a capire e a realizzare un piatto vegano perfetto!

Come in ogni alimentazione richiede, anche questa richiede equilibrio. Il piatto deve essere ben bilanciato dal punto di vista dei nutrienti necessari al nostro corpo. Deve essere ben variegato negli abbinamenti, quindi, devi scegliere i prodotti giusti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Vegani? Che assurdità! I cibi che sembrano tali ma che in realtà non lo sono affatto

In un piatto vegano perfetto dobbiamo inserire cereali, frutta fresca e secca, verdura cotta o cruda, proteine vegetali, come i legumi, e olio d’oliva. Questo tipo di regime alimentare è ormai diffuso ovunque, le alternative tra gli alimenti sono tante e anche le iniziative, come il veganuary, seguire quest’alimentazione nel mese di gennaio.

Andiamo in tavola..

Se vuoi provare a realizzare un piatto vegan bilanciato, cimentati con le vegan wrap, avrai bisogno:

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • una carota
  • 1 cucchiaio di soffritto, composto da sedano, carota e cipolla

 

  • un peperone rosso e uno giallo
  • 200gr fagioli cannellini
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 50gr rucola
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 150gr di quinoa e grano spezzato cotti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Vivere sostenibile, i consigli indispensabili da seguire per un mondo migliore

  • mezzo mango
  • 2 cucchiaini di olio di lino
  • mezzo cucchiaino di malto di riso
  • senape in crema
  • 2 pani arabi sottili

Sebbene il vasto numero di ingredienti, la preparazione è semplice e veloce. Una volta che il soffritto sarà pronto nell’olio evo, nella stessa padella unisci la carota e i peperoni tagliati a fiammifero. Continua la cottura per i primi quattro minuti con un coperchio, poi rimuovilo, le verdure devono conservare la croccantezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->”Lavare l’insalata in modo sicuro, il segreto che non conoscevi. Da non credere, è fantastico

Aggiungi poi i fagioli, cumino e paprika, sale e pepe q.b., amalgama bene il tutto, ora potrai spegnere il fuoco. In una ciotola unisci rucola, grano, quinoa e olio di lino, mischia tutto e poi cospargi il pane arabo, il quale diventerà la nostra pita greca. Aggiungi le verdure e insaporisci con la salsa al mango, per maggiore croccantezza aggiungi qualche granella di noce.