Lavare l’insalata in modo sicuro, il segreto che non conoscevi. Da non credere, è fantastico

Come lavare l’insalata in modo sicuro? Il metodo facile e veloce utilizzando un ingrediente che tutti abbiamo in casa

verdura
Foto di Christine Sponchia da Pixabay

Lavare l’insalata, ma in generale la frutta e la verdura, è un passaggio essenziale. Questo ci consente di mangiare quello che la terra ci regala in modo più sicuro, eliminando piccoli ospiti indesiderati, polvere senza togliere poi eventuali sostanze che sono state usate per coltivarli. Ci sono però, come sempre, degli eccessi. Da un lato chi non lava per nulla l’insalata e le altre verdure e chi, invece, maniaco dell’accortezza, lava anche l’insalata della busta oppure usa il cloro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare le piante in cucina senza terreno. Non ci credi? Ti diciamo come – VIDEO

Qual è il comportamento più giusto? Né uno né l’altro, due estremizzazioni della situazione. Lavare le verdure prima di mangiarle è un gesto così semplice che non serve a nulla complicarlo. Ti sveliamo con lavare l’insalata in modo sicuro e anche veloce con un solo ingrediente che abbiamo tutti in casa.

Lavare l’insalata in modo sicuro: metodo e ingrediente

lattuga
Foto di Pexels da Pixabay

Come lavare l’insalata in modo sicuro? Ci sono diversi metodi casalinghi da poter usare, ma di certo ce n’è uno più veloce degli altri. Si tratta del sale. Dopo aver pulito insalata basta metterla in ammollo in una bacinella o in una ciotola, meglio se con acqua tiepida ed inserire all’interno del sale grosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pomodori in inverno, è meglio non mangiarli. Non l’avresti mai detto

Non è necessario far durare l’ammollo molto tempo, bastano anche 15 minuti. In questo modo il sale pulirà l’insalata dalle impurità e anche da piccoli ospiti naturale del terremo indesiderati. Insieme al sale si può aggiungere anche l’aceto di mele. Mescolando i due ingredienti con le mani si scioglieranno. Trascorso il tempo dell’ammollo l’insalata potrà essere lavata di nuovo accuratamente e poi condita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Difendere la lattuga da insetti e parassiti: il metodo economico, biologico e super efficace – VIDEO

Questo passaggio va fatto prima di mangiare e dunque in prossimità dei pasti, non troppo tempo in avanti. Se viene lavata anzitempo e conservata in frigorifero. l’insalata tenderà a rovinarsi. Per asciugarla, infine, si può usare uno scolapasta, o anche qualche figlio di carta assorbente. In, alternativa, se non amate sentire troppo l’acqua vicino le foglie dell’insalata, si può usare la centrifuga, quella studiata appositamente per eliminare l’acqua dalle verdure.