Energia nucleare: tutto quello che sappiamo (e non sappiamo) su questa fonte

La transizione ecologica è già in atto ma che ruolo ha l’energia nucleare in tutto questo? Pro e contro di una fonte che divide le opinioni.

Centrale nucleare
Centrale nucleare (fonte Pixabay)

C’è chi rabbrividisce sentendola soltanto nominare e chi, al contrario, crede sia una delle opzioni da vagliare quando si parla di energie alternative. Negli ultimi mesi, il dibattito pubblico ha focalizzato la sua attenzione sulla transizione ecologica e tra le fonti che dividono le opinioni, c’è indubbiamente il nucleare. Ma sappiamo proprio tutto in merito? O servirebbe una comunicazione più dettagliata e sincera?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

Come tutte le svariate fonti di energia, anche quella atomica ha pro e contro da non sottovalutare. In quest’ottica, la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Si pensi alla costante informazione sull’energia elettrica, ritenuta come una garanzia per gli anni futuri. Ma, proprio negli ultimi giorni, diverse agenzie parlano del crollo di posti lavoro a causa del mercato elettrico. Il mondo dunque appare visibilmente diviso ed anche per l’energia atomica è così. Tale fonte, ritenuta primaria poiché già presente nell’universo, è il futuro o è solo un pericolo per la nostra incolumità?

Energia nucleare: i pareri favorevoli

Giacimento petrolifero
Giacimento petrolifero (fonte Pixabay)

Il tema non è di semplice sviluppo poiché, questa fonte di energia primaria, divide davvero il mondo delle opinioni tra pareri favorevoli e contrario. Prodotta a seguito di reazioni nucleare, tale energia non richiede alcuna trasformazione e, pertanto, è considerata primaria al pari delle fonti fossili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> L’energia rinnovabile è la strada giusta ma..prima impariamo a risparmiare

Le centrali che producono tale energia, non emettono CO2, l’anidride carbonica principale causa del buco dell’ozono. Produrla significherebbe quindi ridurre l’effetto serra. Ma non è tutto. Investire in tale risorsa, significherebbe ridurre la dipendenza dal mercato del petrolio. L’energia atomica riuscirebbe a rispondere, almeno in parte, al fabbisogno del paese, aumentando quindi le risorse economiche dello stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Combustibili fossili: Italia troppo dipendente da queste fonti non rinnovabili

E’ sotto gli occhi di tutti ciò che sta accadendo tra Ucraina, Russia e Stati Uniti a causa del petrolio. Una maggiore produzione dell’energia atomica, potrebbe quindi garantire anche una maggiore stabilità politica. Ma allora perché non tutti riescono a convincersi delle sue potenzialità?

Energia nucleare: i pareri contrari

Effetti scoppio Chernobyl
Effetti scoppio Chernobyl (fonte Pixabay)

Parlare di energia atomica riporta nell’immaginario collettivo, le scene di orrore dopo il disastro alla centrale di Chernobyl. Tra i problemi di tale fonte infatti, le radiazioni emesse in caso di incidente sono purtroppo letali. Anche se negli ultimi anni, grazie alla tecnologia, le centrali cosiffatte risultano più sicure, un incidente avrebbe effetti devastanti sulla nostra salute, provocando leucemie, tumori e malformazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia sostenibile, le fonti che tutti dovremmo conoscere

Altro tassello preoccupante sono le scorie. I rifiuti prodotti da tale energia, non possono essere distrutti ma devono essere stoccati in depositi sicuri. Il tempo di smaltimento varia a seconda della scoria ma si parla di migliaia e migliaia di anni per ognuna. Il trasporto dei rifiuti risulta inoltre altamente pericoloso. Il rischio di incidente è alto e preoccupa le popolazioni interessate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Energia nucleare, si o no? In Europa il dibattito impazza fra gli Stati membri

Dunque, il dibattito pubblico è spaccato ed il tema non appare di facile risoluzione. Di certo, una comunicazione trasparente che metta al vaglio ogni possibilità, servirebbe a chiarire maggiormente le idee di tutti.