Zucchero e salute, dovresti smettere di consumarlo. Ti spieghiamo il perché

Lo zucchero, si sa, fa malissimo alla nostra salute, per questo dovremmo tenerlo sotto controllo, ma se non lo assumiamo più, che cosa accade al fisico?

Gli effetti dell'assenza di zucchero sul nostro corpo
Gli effetti dell’assenza di zucchero sul nostro corpo (foto da Pixabay)

Lo zucchero, si sa, fa malissimo alla nostra salute, per questo dovremmo tenerlo sotto controllo, ma se non lo assumiamo più, che cosa accade al fisico? I nutrizionisti lo sconsigliano sempre, un ingrediente maledetto da cui stare alla larga, insieme al sale. Ma eliminarlo dalla nostra dieta è francamente impossibile, visto che lo si trova ovunque, dalla frutta alla pasta, dal pane ad altri cibi a basso contenuto di grassi.

Potrebbe interessarti anche → L’attrezzatura di base per un giardinaggio eccellente. Non puoi non averla!

Lo zucchero fa malissimo alla salute, ma non solo, poiché è capace di dare dipendenza, come una droga. Accumulandosi, fa ingrassare e aumenta i livelli di glicemia. Eppure non possiamo farne a meno, questo perché lo zucchero dà energia all’organismo, e lo vogliamo assumere, almeno in quantità corrette, per darc la carica nei momenti di fiacca. Se eccediamo con le dosi, però, gli accumuli di zucchero non sono bruciati per essere trasformati in energia, ma convertiti in grassi.

Cosa succede se eliminiamo all’improvviso tutto lo zucchero

Gli effetti dell'assenza di zucchero sul nostro corpo
Gli effetti dell’assenza di zucchero sul nostro corpo (foto da Pixabay)

Lo zucchero può essere rimpiazzato dal nostro corpo. In che modo? Assumendo tante proteine e fibre. Ma il corpo lo richiede, per questo, dopo nemmeno una settimana, sentiamo il bisogno di zuccheri. Ne siamo dipendenti per natura. A questo punto, faremmo di tutto pur di mangiare un dolce, gustoso e grasso. Ma terminato il periodo di dipendenza, il corpo si purifica e si sente più in forze.

Potrebbe interessarti anche → Scatole portaoggetti, il tutorial per un perfetto lavoro di fai da te!

Lo zucchero inibisce l’ormone chiamato leptina, che è quello che ci rende sazi, per questo ci si abbuffa di dolci in continuazione e non si placa mai la fame. Uscendo dalla dipendenza, non si sente più il bisogno di assumere “schifezze” grasse. Il corpo non può che beneficiarne, anche perché lo zucchero fa invecchiare prima, causando rughe, ossidando le cellule e seccando la pelle. Se non si assume zucchero, la pelle diventa più luminosa ed elastica nel giro di pochi giorni.

Potrebbe interessarti anche → Il permafrost si sta sciogliendo. Conseguenze apocalittiche per il pianeta

E anche il sistema immunitario si rafforza, così l’umore, che diventa sicuramente migliore. Secondo alcuni studi, infatti, gli zuccheri aumentano la sensazione di ansia e di depressione. Tra l’altro, eliminare gli zuccheri dalla propria dieta, comporta anche una muscolatura più forte e meno soggetta a infiammazioni e dolori. Senza zucchero i miglioramenti sono molteplici, dalla pressione arteriosa alla prevenzione al diabete, si hanno meno gonfiori e meno infezioni. Dopo mesi di assenza di zuccheri, il corpo ha tratto benefici per il fegato e, ovviamente, per la linea. Cercare di assumerlo il meno possibile è la cosa migliore.