Miele in favo, proprietà e benefici del nettare delle api

Miele in favo: scopriamo tutte le proprietà ed i benefici di questo gustosissimo nettare delle api. Sono davvero fantastici! 

miele in favo prodotto benefico
Vasetti di miele (Foto di fancycrave1) da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Esistono moltissime varietà diverse di miele e chi ne è ghiotto le saprà sicuramente riconoscere ad occhi chiusi. Miele di castagno. di acacia, di sulla, millefiori e quello in favo. Per molte persone il miele è miele, tuttavia esistono tantissime varietà, ognuna con le sue caratteristiche, che vanno dalla consistenza al sapore. Il miele in realtà è un alimento molto complesso quanto prezioso. Il miele in favo rappresenta la forma più grezza e pura. Ma scopriamo subito quali sono le proprietà ed i benefici di questa preziosissima qualità di miele.

Miele in favo: proprietà e benefici

miele in favo integratore naturale
Cucchiaio di miele (Foto di Florian Kurz) da Pixabay

Il miele in generale è un ottimo prodotto ricco di benefici utili a contrastare anche piccoli problemi di salute. Ma scopriamo, in modo specifico, quali sono i benefici e le proprietà del miele in favo. Il favo è un insieme di cellette di cera di forma esagonale che le api stesse costruiscono proprio per immagazzinare e soprattutto per proteggere il miele, le larve ed il polline che depositano al loro interno. Il materiale utilizzato dalle piccole api è la cera d’api, che è un sottoprodotto del miele.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Miele contraffatto industrialmente. Come riconoscerlo con pochi accorgimenti

Il miele di favo integrale viene anche comunemente chiamato “pane delle api” ed è prodotto dalle stesse api senza alcun intervento o manipolazione da parte dell’uomo. Si tratta infatti di un alimento vergine e grezzo e per questo motivo rappresenta uno dei migliori integratori naturali, perché ricchissimo di proprietà estremamente benefiche.

Parliamo di un vero toccasana per la salute. Contiene propoli, pappa reale e polline, il che vuol dire che è una fonte molto importante di vitamine, oltre ad essere un ottimo antiossidante. E’ importantissima la sua funzione volta a rinforzare le difese immunitarie e tra l’altro, previene e combatte diverse malattie. E’ considerato, inoltre, dagli esperti, un prodotto dai valori nutrizionali superiori a qualsiasi altra varietà di miele, soprattutto perché non viene sottoposto né a pastorizzazione, né a centrifugazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua e miele tutte le mattine: in molti lo fanno. Ti spieghiamo perchè dovresti anche tu

Questo fantastico prodotto naturale è in grado di apportare al nostro organismo aminoacidi, betacarotene, vitamine C, D, B ed E ed oligoelementi. Non esistono particolari controindicazioni per quanto riguarda l’assunzione ed il consumo di questo fantastico alimento, anzi, può essere anche un ottimo alleato per combattere lo stress fisico e mentale.