Zucchero, quanti cucchiai ne possiamo assumere al giorno? E’ allucinante

Zucchero, quanti cucchiai ne possiamo assumere al giorno? E’ allucinante: appena saprai la risposta cambierai repentinamente le tue abitudini. 

Zucchero consumo giornaliero
Zucchero con cuore – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Lo zucchero è un alimento che a casa nostra non manca mai, per certi aspetti il perno di alcune ricette che hanno fatto la storia del nostro paese, riferendoci ovviamente ai dolci di cui l’Italia ne è una famosa estimatrice, pietanze che ci invidiano in tutto il mondo. Sappiamo bene però come lo zucchero seppur regali dolcezze, il suo consumo eccessivo regala dolori quando proviamo i vestiti o durante la prova costume.

Battuta a parte, bisogna sempre tenere a bada il consumo giornaliero di zucchero perché può portare conseguenze pregiudizievoli per la nostra salute, quindi al di là dell’aspetto estetico di cui sappiamo essere meno rilevante rispetto a ciò che concerne il nostro benessere. Per evitare quindi di esagerare ma al contempo concedersi dei peccatucci di gola senza avere il senso di colpa ecco il quantum da non superare.

Zucchero, occhio alle dosi giornaliere: non superarle!

zucchero quantum giornaliero
croissant fragole e panna – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Miele, alternativa allo zucchero? C’è una cosa che devi necessariamente sapere

Il segreto per una sana alimentazione sta nel non esagerare con le dosi e mangiare un po’ di tutto. Le diete drastiche fai da te sono nocive oltre che destinate a fallire. Ecco perché affidarsi ad una nutrizionista è sempre una buona cosa, ti seguirà passo dopo passo a sistemare le tue abitudini alimentari e seguire un regime perfetto per la vita di tutti i giorni e la quotidianità.

Se invece non hai fondamentalmente bisogno di esperti perché desideri stare solo attenta a non mangiare eccessivamente e non fare cattivi abbinamenti, devi sapere che lo zucchero è sicuramente uno degli alimenti da tenere a bada. Secondo gli esperti infatti c’è una dose giornaliera da non superare mai: questa corrisponderebbe a 25 grammi di zucchero giornaliero che corrisponderebbero – per meglio regolarci – a sei cucchiaini da thè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucchero di canna o bianco? Vi mostriamo il migliore per la vostra salute

Sicuramente penserai che nessuno consuma tutti questi zuccheri, quello che non sai è che quando i dottori definiscono la quantità alludono ovviamente a tutti gli zuccheri che entrano nel nostro organismo a 360° quindi anche per quanto concerne le bevande zuccherate, i succhi di frutta, i dessert, le merendine e così via. Quindi non solo al cucchiaino che riponete nella tazza di caffè o thè. Un dettaglio che non merita di essere trascurato assolutamente.