Miele, alternativa allo zucchero? C’è una cosa che devi necessariamente sapere

Miele in alternativa allo zucchero: una pratica molto comune. Ma c’è qualcosa che devi sapere riguardo all’assunzione 

dolcificante miele
Il miele come sostituto allo zucchero: ma attenzione alle dosi da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il miele è un alimento naturale di cui grandi e piccoli sono ghiotti. Dal colore che ricorda l’oro prezioso ed il gusto delicato, il miele è molto utilizzato nella nostra quotidianità. Questo prodotto naturale ha delle qualità estremamente benefiche per il nostro organismo. E’ un formidabile antibatterico, utilizzato molto frequentemente per combattere disturbi quali tosse, raffreddore e mal di gola o anche le influenze stagionali che, tutto sommato molte volte non necessitano di cure farmacologiche. Tuttavia il consumo del miele dovrebbe essere tenuto sotto controllo, cerchiamo di capire il perché.

Miele in alternativa allo zucchero: quello che devi sapere 

vasetto miele
Il miele è un ottimo alleato per il nostro benessere, ma è opportuno non esagerare da Pixabay

Come abbiamo già detto, resistere al miele è quasi impossibile. Ha un gusto talmente dolce e delicato a cui è impossibile dire di no. Spesso viene utilizzato in sostituzione allo zucchero, non solo per rendere più dolci bevande, quali tisane o anche il latte, ma viene anche utilizzato nella preparazione dei dolci. Nonostante abbia delle proprietà molto importanti, riconosciute ed efficaci, il miele rappresenta sempre e comunque un dolcificante e per questo motivo bisogna prestare attenzione ai dosaggi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone e miele, la combo perfetta per rimediare ad un piccolo fastidio. Mai più senza

Rappresenta un prodotto sicuramente migliore dello zucchero raffinato, ma è comunque molto calorico. Ricco di nutrienti come il potassio, lo zinco ed il ferro, occorre consumarlo con moderazione. Infatti, se consumato nelle giuste quantità, il miele non comporta un aumento di zucchero nel sangue e potrebbe essere d’aiuto a ridurre i valori dei trigliceridi e del colesterolo. Ma contiene fruttosio e glucosio e questo lo rende un prodotto non particolarmente adatto a chi soffre di diabete o di problemi di glicemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> “Dallo zucchero al miele” , il nuovo progetto per proteggere gli animali impollinatori

Nonostante il miele rappresenti dunque una buona alternativa allo zucchero, il consiglio è quello di non esagerare con il consumo. Ci si dovrebbe limitare infatti ad un solo cucchiaino per volta ed inoltre bisognerebbe fare attenzione ai dosaggi anche quando lo si usa per la preparazione di dolci. La quantità di zuccheri consigliata da assumere giornalmente è quella pari al 10% della dieta. In sostanza, se non si hanno grossi problemi di salute, sostituire lo zucchero con il miele può essere una buona idea, sempre tenuto conto di non esagerare nel consumo. Se invece esistono già problemi di salute il consiglio è quello di evitare sia il miele che lo zucchero. Perché sì, tutto sommato, possiamo farne a meno, soprattutto per il bene della nostra salute.