Fondi di caffè, irrinunciabile risorsa. Ti serviranno proprio a tutto, anche a quello che non credevi

Fondi di caffè: una risorsa importante di cui non dovresti fare a meno. Tutti i modi in cui possono essere utilizzati

caffè fondi
I fondi di caffè ottimi alleati per tante pratiche di giardinaggio da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Spesso le nostre abitudini errate, ci portano a produrre molti più rifiuti di quanto sia in realtà necessario. Infatti, molte volte ignoriamo totalmente l’utilizzo di cui potremmo approfittare per quanto riguarda materiali che invece, senza pensarci, buttiamo nella spazzatura. Questo discorso vale soprattutto per quelli che sono i rifiuti organici. Come ben sappiamo, questo tipo di rifiuti sono particolarmente importanti per quanto riguarda la concimazione delle nostre piante e dei nostri fiori ed anche per la coltivazione di ortaggi e frutta. Esistono tantissimi rifiuti di questo genere che, nello specifico, rappresentano risorse a cui non dovremmo assolutamente rinunciare. Un esempio sono i fondi di caffè. Ma scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Fondi di caffè: come utilizzarli 

rifiuti caffè
Fondi di caffè: un utilizzo prezioso da Pixabay

Come abbiamo già anticipato, l’utilizzo dei fondi del caffè, come quello di altri rifiuti organici, può essere fondamentale per le nostre pratiche di giardinaggio. Negli altri paesi Europei è già una pratica molto diffusa da tantissimi anni, infatti è abitudine mettere da parte i rifiuti organici per poi utilizzarli in giardino. Sottovalutare le proprietà benefiche di questa pratica è un vero peccato per il benessere del nostro giardino e del nostro orto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fondi di caffè, se li usi così non te ne pentirai. Risultati sorprendenti a poco prezzo

I fondi del caffè, nello specifico, rappresentano alleati essenziali per il giardinaggio e non solo. Senza considerare che, l’utilizzo del caffè è molto diffuso nel nostro paese e di conseguenza i fondi prodotti rappresentano una quantità davvero elevata, che spesso viene sprecata ignorando il fatto che il riutilizzo potrebbe essere fondamentale. Ma scopriamo subito quali sono gli utilizzi di questo preziosissimo rifiuto e quali sono, quindi, i modi adatti per favorire il benessere del nostro giardino o del nostro orto.

Innanzitutto, i fondi di caffè, rappresentano un ottimo repellente e pesticida. L’odore del caffè, per il mondo animale è considerato molto sgradevole, per questo motivo tiene lontani gli animali dai vostri amatissimi fiori. Mescolato alla cenere, infatti, garantisce la sicurezza delle piante che in questo modo non saranno aggredite da insetti di vario genere. Se mescolato al terriccio, inoltre, rappresenta un potente concime per far crescere la vegetazione in modo sano e forte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I trucchi che non conosci con i fondi di caffè: non buttarli più, usali così

Nello specifico la cura delle ortensie pare sia quella più predisposta all’utilizzo dei fondi di caffè. Mescolare al terriccio i fondi del caffè delle nostre ortensie pare sia una pratica utilissima a dare un colore più vivo che mai ai suoi fiori. Inoltre come già anticipato può essere un elemento prezioso nella coltivazione degli ortaggi e della frutta. Utilizzando i fondi di caffè come concime naturale otterrete degli ortaggi freschissimi e sani a costo zero.