Piante economiche e gettonate: arriva la selezione che fa al caso tuo

Diamo uno sguardo alla selezione delle piante più gettonate, belle, resistenti ed economiche, adatte per ogni casa.

piante economiche casa
Felce (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diamo uno sguardo alla selezione delle piante più gettonate, belle, resistenti ed economiche, adatte per ogni casa. Si tratta di piante comuni, resistenti, perfette anche per chi non ha il pollice verde. Crescono velocemente, decorando l’ambiente, e possono regalare tante soddisfazioni. Insomma, minima spesa, massima resa. Infatti, le possiamo acquistare per pochi euro, inoltre, s moltiplicano facilmente e durano in eterno.

Ognuno ha le sue piante preferite, inutile fare una classifica partendo dalla peggiore alla migliore. In questa selezione troverete soltanto piante top, tutte spettacolari per rendere verde la casa. Inoltre come accennato, sono piante comuni, che si trovano ovunque, facili da reperire. Pronti per prendere appunti?

La selezione delle piante migliori per la casa

piante migliori casa
Syngonium (Pixabay)

Possiamo incominciare questa lista con una pianta molto amata, il photos. Si tratta di una pianta che cresce velocissima e che non necessita di grandi cure. È resistente e si adatta anche ad ambienti poco illuminati. Inoltre, è facilmente riproducibile per talea. E dopo il photos troviamo l’asparagus, che si divide in diverse varietà. Crescono tutte velocissime, perciò il consiglio è quello di piantarle in vasi capienti. Si possono usare come ricadenti, oppure come rampicanti.

Le foglie sono piccoline, ma si stendono in lunghezza e formano una sorta di cespuglio fantastico da osservare. La monstera è molto diffusa, super economica, e a crescita rapida. Sicuramente, questa pianta rapisce l’occhio grazie alle sue particolari foglie, grandissime e finestrate, che danno un clima tropicale alla casa.

piante ornamentali casa
Pilea (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fioritura spettacolare, basta un solo cucchiaio per risultati eccezionali

Invece la dracaena ha una crescita un poco più lenta, ma comunque sa ripagare in bellezza. Anche questa pianta trasmette una sensazione esotica, è resistentissima e può essere coltivata anche in spazi con poca luce. Tra l’altro, mantiene dimensioni contenute, perciò neanche mette in difficoltà, una volta cresciuta al massimo della sua grandezza.

Le piante migliori in casa, economiche e resistenti

piante economiche migliori
Tradescantia pallida (Pixabay)

La dracaena marginata è una delle più belle, con le foglie sfumate di rosso, mentre la dracaena compacta presenta una sorta di ciuffi molto belli da vedere. In classifica troviamo la pilea peperomioides, una pianta più piccola rispetto alle altre citate, e anche piuttosto semplice. Tuttavia, è resistente ed elegantissima. Si propaga con estrema facilità, formando un cespuglio verde intenso.

pianta economica resistente
Dracaena (Pixabay)

Dunque, a questo punto impossibile non citare la felce di Boston. Questa pianta ama gli ambienti umidi, nelle giuste condizioni è quasi impossibile che si ammali. Si propaga facilmente ed è molto rigogliosa. Il syngonium è straordinario e non ha bisogno di troppe accortezze. Costa poco e diventa abbastanza grande. Inoltre è bellissimo, con le sue foglie giganti, verdi e rosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fondi di caffè, irrinunciabile risorsa. Ti serviranno proprio a tutto, anche a quello che non credevi

Il chlorophytum, invece, ha i rami lunghissimi, sui quali nascono dei ciuffi. Questi si possono tagliare e rinvasare. Una pianta che si moltiplica facilmente. Una pianta forte ma che ha bisogno di una buona illuminazione. Il ficus è una pianta molto diffusa e amata. Costa poco e diventa grande, ed è anche di facile manutenzione. Infine, troviamo la tradescantia, cresce velocemente e resiste all’attacco dei parassiti. Non è nemmeno troppo esigente in termini di luce e di acqua.