Fioritura spettacolare, basta un solo cucchiaio per risultati eccezionali

Basta un solo cucchiaio di questo ingrediente per avere una fioritura spettacolare delle nostre piante: di cosa stratta?

nitrato potassio piante
Piantina in vaso (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Basta un solo cucchiaio di questo ingrediente per avere una fioritura spettacolare delle nostre piante: di cosa stratta? In primavera la natura si risveglia e la vegetazione cresce rigogliosa. Tuttavia, può capitare di avere in casa delle piante che faticano a fiorire e i fiori sbocciano lentamente. Occorre dare loro una mano, stimolandone la fioritura.

Che cosa fare in questo caso? È semplice, basta fornirsi di un comune ingrediente: il nitrato di potassio. Si tratta dell’ingrediente perfetto per stimolare le piante a fiorire velocemente e in modo sano. Dunque, il nitrato di potassio non solo ci aiuta in cucina nella conservazione degli alimenti, ma è una valida soluzione anche nel giardinaggio.

Come velocizzare la fioritura delle piante con questo comune ingrediente

Il nitrato di potassio è una polvere bianca inodore, eccellente per rafforzare l’apparato radicale delle piante. Se la usiamo correttamente, rafforziamo la pianta e la sproniamo a fiorire rigogliosa. Inoltre, questa soluzione evita l’ingiallimento delle foglie, quindi le mantiene giovani e vivide, senza farle seccare. Sicuramente, la pianta ne gioverà e resterà più a lungo in salute. Cosa fare dunque, per aiutare il nostro verde?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cannella: indispensabile anche in giardino. Benefici ed utili consigli per le tue piante

Prima di tutto, occorre sciogliere il nitrato in acqua. Sciogliamo un cucchiaio in un litro di acqua, mescolando per bene. A questo punto, la soluzione è già pronta per l’uso, non resta che versare il litro di acqua attorno alla pianta, ma senza bagnare le foglie. Basta versarla sul terreno, non lontano dalle radici, per poi irrigare normalmente. In questo caso, la soluzione che abbiamo preparato scenderà in profondità nel terriccio e nutrirà le radici, rafforzandole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cicoria: perchè non dovresti farne a meno. Le proprietà sono notevoli, non l’avresti mai detto

Questa pratica soluzione deve essere utilizzata, durante la primavera, ogni due settimane. In questo semplicissimo modo, le nostre piante saranno forti e vigorose per tutta la bella stagione. Inoltre, essendo più resistenti, avranno fioriture veloci e sane, nonché maggiormente sicure da attacchi parassitari e da varie malattie fungine. Insomma, non resta che provare questa soluzione efficacissima. Ma non finisce qui, sai che puoi nutrire le tue piante con le bustine da tè? Dà un’occhiata al video allegato.