Olio essenziale di limone: come prepararlo in casa e come adoperarlo

L’olio essenziale di limone è un prodotto naturale altamente benefico per il nostro corpo. Scopriamo come realizzarlo e come utilizzarlo.

spicchio limone boccetta olio
Olio essenziale di limone – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo tutti quanto i limoni siano estremamente benefici per la nostra salute. Il noto agrume dal colore giallo viene utilizzato spesso in cucina, non solo per il suo caratteristico aroma e sapore ma anche per i suoi svariati benefici.

Tra i più noti è bene ricordare le sue proprietà rinfrescanti ed antiossidanti, oltre alla capacità del frutto di coadiuvare il dimagrimento e la disintossicazione dalle scorie presenti nell’organismo.

Ma ancora più potente è il suo olio essenziale. L’olio essenziale di limone non è altro che un estratto del frutto ottenuto dalla lavorazione delle sue bucce. Viene utilizzato molto spesso nell’ambito della cosmetica ma si rivela essere molto utile anche a livello di umore.

Ma lo sapete che l’olio essenziale di limone si può realizzare anche in casa? Farlo è davvero semplicissimo. Vediamo allora come procedere e come poter adoperare questo olio essenziale.

Come realizzare l’olio essenziale di limone

buccia limone olio essenziale
Buccia di limone – Foto da Pinterest

Se avete deciso di provare a realizzare un olio essenziale di limone home made, ecco a voi una breve guida che vi sarà davvero d’aiuto.

Prima di tutti pensiamo agli ingredienti. Ci serviranno 200 ml di olio extravergine di oliva, 200 ml di olio di mandorle dolci e 5 limoni biologici, possibilmente molto grandi.

Come abbiamo accennato inizialmente, l’olio essenziale di limone si estrae dalle bucce del frutto. Il primo passo sarà quindi quello di sbucciare le bucce dei nostri 5 limoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Con una buccia di limone puoi pulire tutta casa, non ci credi? Scopri subito come fare

Prendiamo le bucce ottenute e lasciamole essiccare al sole per circa 3 giorni. Prendiamo adesso un barattolo ed inseriamo le bucce di limone e ricopriamole con un mix di olio di mandorle dolci ed olio extravergine di oliva.

Richiudiamo il barattolo con il suo tappo e copriamolo totalmente con dell’alluminio da cucina. Conserviamo il barattolo in un mobile chiuso, così che resti al buio il tempo necessario, cioè circa 10-12 giorni. Al termine dei questo periodi di tempo il nostro olio essenziale sarà pronto per essere utilizzato.

Come utilizzare l’olio essenziale di limone: usi e benefici

olio limone metà benefici
Limone tagliato a metà e boccetta d’olio – Foto da Pinterest

Proprio come il limone, il suo olio essenziale gode pressoché delle stesse proprietà del frutto, ma essendo un suo concentrato i suoi benefici saranno decisamente più evidenti.

Sicuramente il suo uso primario riguarda la nostra pelle. Ottimo anti cellulite ed anti macchie, è bene ricordare che il limone è anche un antisettico naturale. Ciò significa che potrà essere utilizzato anche per guarire le ferite, eliminando inoltre i batteri presenti sulla pelle.

Recenti studi hanno inoltre evidenziato come l’olio essenziale di limone sia un alleato perfetto contro lo stress. Applicate qualche goccia di questo prodotto sulle tempie e in poco tempo riuscirete a concentrarvi meglio o a trovare sonno più facilmente. Sembra inoltre essere efficace sui soggetti affetti da Alzheimer, migliorando la loro funzione cognitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone, istruzioni per l’assunzione. Non superare la dose consigliata, potrebbe essere un problema

Applicandone qualche goccia sui capelli invece potrete notevolmente ridurre l’effetto grasso. Il limone agirà direttamente sulla causa dei capelli grassi, ovvero la cute, migliorandone la qualità grazie alla sua azione astringente.

Ma i suoi benefici non finiscono qui. Assumere l’olio essenziale di limone mentre si è in gravidanza, ad esempio, permette di ridurre notevolmente la sensazione di nausea. Massaggiandosi le gambe con quest’olio, inoltre, sarà possibile ridurre le vene varicose, grazie al miglioramento della circolazione sanguigna.

Oltre ad utilizzarlo come olio per massaggiare, potete anche assumerlo tramite suffumigi o inserendolo in un diffusore di aromi. In questo modo non solo avrete una casa più profumata ma potrete godere di tutti i suoi benefici senza neanche il minimo sforzo.