Piante irrigate alla perfezione, non serve solo l’acqua: la scoperta ti cambierà la vita

È possibile avere piante irrigate alla perfezione con un’alternativa che ti cambierà la vita, la sola acqua non basta, è limitata, meglio aggiungere lui.

annaffiare piante acqua aceto
Bambino che annaffia le sue piantine (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È possibile avere piante irrigate alla perfezione con un’alternativa che ti cambierà la vita, la sola acqua non basta, è limitata, meglio aggiungere lui. In cosa consiste? Si tratta di un segreto che tanti agricoltori e giardinieri mettono in pratica, proteggendo le piante dalle intemperie e alle infestazioni da insetti. Inoltre, utilizzando questo ingrediente, il verde ringrazia e sarà bello in salute.

Dissetare e nutrire le piante è importante, per il loro benessere e, ovviamente, anche per i frutti che ci regalano. Coltivare in modo sano piante e alberi è importante anche per portare sulla nostra tavola prodotti sani e di qualità, maturati correttamente senza pesticidi o senza malattie dovute ai parassiti. Le irrigazioni, dunque sono fondamentali ma insieme all’acqua possiamo sfruttare le eccellenti proprietà di un altro ingrediente.

Come irrigare le piante usando l’acqua con un altro ingrediente, ecco il segreto

aceto bianco coltivazione protezione piante
Annaffiare pianta (Pixabay)

L’alternativa alla sola acqua c’è e consiste nell’utilizzo dell’aceto bianco. Questo ingrediente ci viene in soccorso in mille faccende domestiche, per sgrassare e disinfettare materiali e superfici , e ora anche nella coltivazione. L’aceto, grazie alle sue proprietà, nutre le piante, e grazie al forte odore che lo caratterizza scaccia via gli insetti. Svolge, dunque, una duplice azione, ed è fenomenale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Begonia sempre fiorita, i consigli del giardiniere per riuscire nell’impresa

L’aceto, tra l’altro, regola anche il pH del terreno, prevenendo infestazioni di parassiti e malattie fungine e virus. Le sue proprietà benefiche non servono solo per il nostro organismo, ma anche per la salute del verde. Inoltre, come se non bastasse, questo previene anche la crescita delle erbacce, fungendo perciò da erbicida. A tal proposito, vi invitiamo a dare uno sguardo al video allegato qui sotto, che ci parla di come eliminare le erbacce in modo naturale e molto veloce.

Per pulire le foglie delle piante, ad esempio, possiamo versare qualche goccia di aceto e acqua su un panno morbido e accarezzare le foglie, pulendole perfettamente. L’aceto ammorbidisce l’involucro dei semi, facendoli germogliare prima, basta immergere i semi di una pianta in acqua, per una notte, e versare qualche goccia di aceto. Questi germoglieranno in fretta e potranno essere interrati subito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante acquatiche in vaso, puoi coltivarle come e quando vuoi: basta fare così

Regola il pH, come già accennato, perciò è alleato delle piante acidofile, come le ortensie o le gardenie ma possiamo versare i mix di acqua e aceto per tutte le piante. Le sue proprietà nutrono il verde. Invece, se vaporizziamo le piante, sempre con una soluzione di acqua e aceto, teniamo a bada le muffe. Inoltre, questa soluzione disinfetta le foglie recise e le aiuta a ricrescere prima proteggendole dai batteri. Insomma, l’utilizzo della sola acqua è limitato, meglio aggiungere sempre qualche goccia di aceto bianco.