Begonia sempre fiorita, i consigli del giardiniere per riuscire nell’impresa

Se sognate di avere begonie bellissime e sempre fiorite, per averle basterà seguire alcuni consigli e piccoli trucchi. 

come avere begonie sempre fiorite
Begonie (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’erba del vicino, si dice, è sempre più verde. Soprattutto quando si guarda incuriositi il terrazzo del nostro dirimpettaio. Fiori fioriti dai bellissimi colori. Limoni pieni di frutti. Mentre il nostro sembra un pezzo di deserto del Sahara.

Ma non bisogna sminuire le proprie qualità e soprattutto il proprio pollice verde. Tra le piante che più comunemente affollano i balconi c’è Begonia, ovvero una pianta molto facile e quasi sempre in fiore. Ma per far morire di invidia il proprio vicino ecco quattro piccoli trucchi per averla sempre fiorita e bellissima.

Begonia, quattro consigli per averle sempre in fiore

begonia consigli per averla sempre fiorita
Vasi di begonia (Foto di congerdesign da Pixabay)

Appartenente alla famiglia delle begoniaceae, la Begonia è una pianta perenne, spesso coltivata in vaso, di cui esistono 1.900 specie. A rendere bellissima e unica questa pianta di origine tropicale le foglie e i fiori. Ecco come prendersene cura e averla sempre fiore

RINVASO – L’operazione di rinvaso è un’operazione che deve essere svolta solo e unicamente quando le radici saranno strette. Una condizione che si verifica solo quando queste avranno occupato quasi tutta la parte esterna del terreno in cui è piantata. Quando bisognerà cambiarle vaso sarà fondamentale che il nuovo contenitore, oltre ai fori di scolo posizionati sul fondo, dovrà essere più grande e largo del precedente. Se possibile è sempre meglio preferire quelli in terracotta.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante aromatiche: come farle crescere sane e rigogliose in poche mosse. I consigli

OSSERVARE LE FOGLIE – Le foglie sono il modo in cui le piante comunicano le loro condizioni e necessità. Se queste dovessero essere rivolte verso il basso bisognerà aumentare l’apporto d’acqua: un’operazione da svolgere in modo razionale perché il terreno dovrà essere inumidito e no sommerso dall’acqua. Se invece le foglie dovessero riportare dei piccoli buchi o delle macchie scure è sintomo che la pianta è sotto attacco degli afidi o cocciniglia. Due malattie per le quali bisogna intervenire subito. Altresì se dovessero comparire delle macchie bianche si tratterà di oidio, ovvero una malattia fungina da debellare immediatamente.

STIMOLARE LA CRESCITA –  Sebbene la begonia abbia la capacità di rigenerarsi in maniera incredibile, è importantissimo stimolarne la crescita sfruttando questa capacità. Con delle cesoie pulite e igienizzate, bisognerà tagliare i gambi sotto un nodo, ovvero il punto da cui sta per nascere una nuova foglia. La potatura è un processo importante da fare soprattutto a inizio del periodo primaverile senza avere paura però di tagliare troppo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante miracolose: sono queste quelle che ti aiuteranno nelle situazioni difficili

CONCIMARE – Un altro modo per stimolare la crescita e la fioritura della begonia è quello di ricorrere a concimi. Assicuratevi di utilizzare concimi o fertilizzanti molto ricchi di potassio. Un rimedio casalingo è la buccia di banana da applicare una volta ogni tre settimane.