Orto coltivato con il sapone, la tecnica del momento spopola sul web: è incredibile

Una tecnica sta spopolando sul web e prevede l’utilizzo del sapone per proteggere e coltivare in modo sano l’orto, non ci credi? Dà un’occhiata.

protezione orto saponette
Orto in casa (Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una tecnica sta spopolando sul web e prevede l’utilizzo del sapone per proteggere e coltivare in modo sano l’orto, non ci credi? Dà un’occhiata. Stare dietro al proprio orto non è proprio semplice e ciò comporta un buon dispendio energetico e diverse problematiche. Impegno e fatica, però, sono poi ricambiati da un raccolto sano e abbondante, almeno questo si spera.

Tuttavia, possiamo sfruttare alcune tecniche, oggi diventate virali sui social, per coltivare e proteggere il nostro orto. A tal proposito, si è scoperto che l’azione di un sapone funge bene da repellente per insetti e parassiti che si nutrono delle specie vegetali, rovinando frutti e ortaggi. Come mettere in pratica questa efficiente tecnica di protezione? È molto facile.

La tecnica del sapone per proteggere l’orto

fragranza sapone repellente insetti orto
Verdure raccolte nell’orto (Pixabay

Solitamente, si ricorre all’uso di insetticidi e di repellenti chimici per combattere le infestazioni da parassiti, ma ciò è un errore. Questi prodotti non fanno altro che intossicare l’ambiente e riportare danni alla nostra salute. Inoltre, uccidono insetti che, invece, fanno bene alle piante, come gli impollinatori. Meglio quindi scegliere le soluzioni naturali, efficaci comunque e non inquinanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidee in estate, dove posizionarle per una fioritura fantastica: il tutorial pratico

Tra questi rimedi naturali c’è il trucco del sapone, capace di proteggere l’orto dall’invasione degli insetti. Un repellente naturale che tiene lontano i parassiti e garantisce una crescita rigogliosa e sana delle piante. In cosa consiste questo trucco? L’azione è banalissima, elementare davvero. Basta posizionare le saponette con profumi forti in vari punti dell’orto e del giardino dove teniamo le piante.

Possiamo anche lasciarle appese sopra l’orto, magari stendendo un filo o costruendo una struttura in legno sopra gli ortaggi. Insomma, ognuno può fare come vuole, l’importante è che s utilizzino saponi dotati di fragranze forti, come ad esempio citronella, lavanda, bergamotto alloro, muschio e molti altri ancora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fertilizzanti efficaci ed economici: loro ti aiuteranno tutto l’anno. Mai più senza!

Gli odori forti, come tutti sanno, allontanano via gli insetti, dotati di un olfatto molto sensibile. In questo modo proteggiamo le nostre piantine, le quali possono crescere e maturare in modo sano e sicuro. Se, invece, dobbiamo proteggere le piante e i fiori dalle infestazioni di parassiti e insetti vari, meglio vaporizzare sulle foglie una soluzione fatta di acqua e sapone di Marsiglia. Infine, per proteggere le piante, con un buon antiparassitario, puoi dare uno sguardo al video allegato qui sopra.