Orchidee in estate, dove posizionarle per una fioritura fantastica: il tutorial pratico

Orchidee in estate: per una fioritura davvero fantastica vi sveliamo tutti i segreti. Scopriamo dove posizionarle, il tutorial è semplice 

bianca orchidea
Orchidea: consigli per l’estate da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’orchidea rientra sicuramente tra le piante ornamentali più amate e coltivate in assoluto. L’orchidea è una pianta appartenente alla famiglia di piante monocotiledoni i cui fiori sono, comunemente, chiamati “orchidee”. Si tratta di piante erbacee perenni originarie delle zone tropicali di Asia, Sudamerica ed America centrale. L’orchidea, in genere, è in grado di adattarsi in maniera ottimale a qualsiasi tipo di ambiente, tranne ovviamente le zone eccessivamente fredde. Ma scopriamo subito come avere una fioritura fantastica di questa meravigliosa pianta anche d’estate. Ecco tutti i consigli utili al riguardo.

Orchidee in estate: consigli per la fioritura estiva

cura orchidea
La cura dell’orchidea: a seconda delle specie occorrono attenzioni particolari da Pixabay

Innanzitutto occorre precisare che esistono moltissime specie di orchidee e non tutte necessitano degli stessi accorgimenti ed attenzioni. Parleremo, dunque, della tipologia di orchidea più diffusa e comune, quella delle “falenopsis”. La prima cosa da sapere su questa tipologia di pianta è che in estate necessitano di ombra. Infatti non amano i raggi del sole forti e diretti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee, gli errori letali che le faranno morire in poco tempo. Occhio a quello che fai

Posizionare, quindi, le nostre orchidee circa ad un metro dalla finestra potrebbe essere quindi un buon consiglio per il benessere della pianta stessa. Il calore imponente del sole, d’estate, potrebbe rischiare di far appassire i fiori stupendi caratteristici della pianta. Sarebbe un vero peccato! D’altra parte, per evitare questo spiacevole inconveniente, il gesto è semplice, occorre allontanarle dal fonte di calore.

La temperatura ideale, per questa pianta, in estate, è quella che si aggira intorno a 18 gradi. Come abbiamo già detto, esistono diverse specie di orchidee e non tutte hanno le medesime necessità. Per tanto, bisogna prestare particolare attenzione alla specie di orchidea che avete in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidee: le 4 cose che devi necessariamente sapere per curarle al meglio

Altre specie di questa pianta, infatti, sono più amanti del sole e del calore, come le Cymbidium, che necessitano quindi di sole, ed anche se esposta ai raggi diretti non soffre ed il suo benessere nn è compromesso. Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, le raccomandazioni sono le stesse. Non esagerate con l’acqua e prestate sempre molta attenzione ai ristagni, che risultano essere pericolosi per il benessere della pianta stessa. Come sappiamo bene, i ristagni idrici, spesso portano le radici a marcire, compromettendo la vita stessa della pianta.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTEENERGIA.IT