Farfalline attaccate alla luce: perché fanno così e come evitarlo

Perché le farfalline, le falene in generale, sono attirate dalla luce tanto da sbatterci contro? E come possiamo evitarlo?

falene luce artificiale
Falena comune (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Perché le farfalline, le falene in generale, sono attirate dalla luce tanto da sbatterci contro? E come possiamo evitarlo? Si tratta di insetti innocui ma che spaventano molte persone. È per via del loro spericolato volo verso fonti di luce e del continuo girare attorno a lampioni e lampadine. Perché si comportano in questo modo? C’è una spiegazione scientifica.

In realtà, dipende tutto dalla visione della farfalla, la quale presenta degli occhi catarifrangenti. Questi catturano la luce e permettono alle falene di volare di notte, ma devono assorbire luce verticalmente rispetto al terreno. Per trovare la dinamica corretta, queste devono avvicinarsi sempre di più alla luce, effettuando infinite giravolte.

La luce attrae le falene per i voli notturni

falena attirata luce
Falena ali spiegate (Pixabay)

Le lampadine, dunque, sostituiscono la luce naturale notturna della luna. Così come alcuni specie di falene, anche altri tipi di insetti, come calabroni, zanzare o mosche, subiscono questa attrazione luminosa. È la scienza a spiegare la tecnica di volo di queste farfalle. Queste, infatti, si orientano in base alla luce luna che si rifrange al suolo, indicando loro la direzione per volare dritto. È la stessa cosa che succede agli uomini per la navigazione, i quali si orientano con la Stella Polare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Verdure sempre fresche, i consigli giusti per evitare di buttare il cibo: scopri come fare

Tuttavia, per quanto riguarda le falene, queste sono attratte maggiormente dalle luci artificiali, perché sono più vicine e raggiungibili. Ma sono anche disorientate, per questo motivo non volano dritto ma fanno numerosi giri e piroette, in modo tale da rispettare la traiettoria della luce rifratta. La luce elettrica ha creato un disordine nel loro sistema visivo, influenzandone il volo.

La luce artificiale confonde le falene

tecnica volo falene
Farfallina falena (Pixabay)

E come mai, molto spesso le falene vanno incontro alle fiamme delle candele e si brucino? Anche in questo caso, si tratta di confusione. La fiamma della candela, infatti, ricorda il ferormone che si illumina, sintomo di accoppiamento. Quindi, le falene sono attratte e rischiano così la morte. Tuttavia, ancora oggi non sono chiari i motivi per cui le falene siano davvero attratte dalla luce.

Per alcuni studiosi, le falene resterebbero attaccate alle lampadine per riprendersi dalla fatica de volo. Per altri, invece, la luce rappresenterebbe un nascondiglio. La cosa curiosa da sapere è che le falene riescono a percepire una fonte luminosa anche a distanza di oltre 20 metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori e piante dentro casa: perché non devi farteli mai mancare. I benefici inaspettati

Grazie alla loro visione notturna, le falene riposano durante il giorno, a differenza delle farfalle, che fanno parte della stessa famiglia dei Lepidotteri. C’è un modo per scacciarle? In effetti il loro volo spericolato infastidisce tante persone, è un noia osservare tutte queste farfalline gironzolare attorno alla luce. Per sbarazzarcene basta prendere un barattolo di vetro, metterlo accanto a fonti luminose e catturarle, per poi liberarle altrove.