Olio esausto, come smaltirlo nel modo corretto: in molti sbagliano il procedimento

Olio esausto: non lo sapevi? Esite il modo corretto per smaltirlo tutelando l’ambiente. Scopri come fare seguendo questi semplici passaggi.

Olio esausto friggere
Olio (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sarà capitato a tutti di friggere qualche alimento, carne, patate, precotti di ogni tipo e ritrovarsi con la padella piena di olio di frittura, esausto. Esausto significa che ha svolto la propria funzione raggiungendo l’ebolizzione ed ora è pronto per essere smaltito.

La cosa che non tutti sanno è che riversare l’olio esausto nel lavandino provoca un danno ambientale di dimensioni notevoli. Capiamo perchè e come liberarcene adeguatamente.

Olio esausto: i danni sull’ambiente sono seri

Olio esausto acqua
Olio nell’acqua (Foto di A_Different_Perspective da Pixabay)

L’olio esausto finisce nei terreni agricoli, inquina le falde acquifere e genera una pellicola che soffoca le radici delle piante impedendogli di nutrirsi. L’olio esausto non fa bene neppure alle tubature di casa tua ma la buona notizia è che esiste un modo per smaltirlo nel modo corretto.

Secondo Legambiente ogni anno vengono riversate nell’ambiente e circa 200.000 tonnellate di oio vegetale esausto. Facendo bene la raccolta differenziata potrai però ovviare al problema. Ti basterà riporre l’olio esausto in un apposito contenitore e depositarlo presso un’isola ecologica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Emissioni di CO2: quante ne assorbe un singolo albero? Sembra assurdo ma è così

L’olio esausto si accumula formando nelle tubature una barriera per l’acqua di scolo. Rimuoverlo richiede degli interventi molto dispendiosi e la maggior parte del quantitativo finisce per inquinare i terreni. Numerose industrie smaltiscolo l’olio gettandolo direttamente in mare o fiume.

L’olio è impermeabile all’acqua e finisce col generare una pellicola soffocante che non permette a luce solare e ossigeno di attraversare l’acqua. Questo rappresenta un danno per l‘habitat marino di dimensioni incalcolabili tanto per le alghe quanto per i pesci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Auto a benzina e diesel: la decisione è stata presa. Non sarà più possibile farlo, è assurdo

La buona notizia, dicevamo, è che, se correttamente smaltito, l’olio esausto può essere riutilizzato. Quest’olio può essere impiegato per lubrificare i motori delle automobili e macchinari biodiesel e maccanici. La condizione da rispettare è quella però di smatirlo attraverso il rispetto della raccolta differenziata. L’Italia è il paese che rigenera più olio usato in Europa.