Fertilizzanti efficaci ed economici: loro ti aiuteranno tutto l’anno. Mai più senza!

Stai cercando dei fertilizzanti efficaci ed economici? Questi ti lasceranno di stucco. Non potrai più farne a meno!

pianta terreno fertilizzante
Piantina da fertilizzare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti del giardinaggio sanno bene quanto sia difficile mantenere una pianta in salute e farla crescere in maniera rigogliosa. Molti pensano che basti la giusta dose d’acqua e la posizione perfetta per far si che una pianta possa fiorire e star bene, ma a volte questo non basta.

Le piante, infatti, non vivono di luce ed acqua ma per sostentarsi hanno bisogno di alcuni importanti nutrienti che generalmente trovano nel terreno. Questo però vale per le specie che crescono in natura, ma coma assicurare gli stessi nutrienti alle piante coltivate in vaso?

E’ proprio a questo, infatti, che servono i fertilizzanti. I fertilizzanti sono dei prodotti che contengono alcune sostanze importanti per le piante, come l’azoto, il fosforo ed il potassio. Purtroppo però, la maggior parte dei fertilizzanti presenti in commercio è ricca di additivi chimici, mentre quelli naturali sono spesso esageratamente costosi.

Ma perche non realizzare allora dei fertilizzanti efficaci ed economici totalmente homemade? Ecco alcuni dei migliori che potrai facilmente reperire in casa.

I migliori fertilizzanti naturali economici

stecche cannella fertilizzante
Cannella – Foto da Pexels

In natura esistono tantissimi ingredienti capaci di fertilizzare il terreno, ma alcuni risultano essere più efficaci di altri. A questo proposito di seguito vi mostriamo una breve lista di alcuni ottimi ed economici fertilizzanti naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone come fertilizzante per le piante: i due trucchi che non avevi mai considerato

  • Zucchero

Utilizzato tutti i giorni per dare un sapore più dolce al nostro caffè, lo zucchero è anche capace di fertilizzare alla perfezione il terreno. Basterà posizionare un cucchiaio di zucchero nel terreno del vaso una volta al mese. In poco tempo potrete notare una pianta molto più robusta e resistente.

  • Tè verde

Oltre ad essere un’ottima bevanda per la colazione, il tè verde è uno dei migliori fertilizzanti naturali esistenti al mondo. Basterà un semplice bustina da inserire nel terreno proprio come mostra il video seguente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante naturale: il segreto per renderlo perfetto è già in casa tua

  • Cannella

Anche la cannella è un ottimo ingrediente da utilizzare per migliorare la salute delle nostre piante. Oltre a migliorare lo sviluppo della pianta, la cannella è anche un fungicida e battericida naturale che terrà le piante al sicuro dalle più svariate malattie.