Miele di anguria, la ricetta spopola ovunque: perfetto per l’estate è SENZA ZUCCHERO

Sui social sta spopolando questa incredibile e buonissima ricetta: il miele di anguria. Ecco come realizzare questo piatto esotico.

miele anguria come realizzarlo senza zuccheri
Miele di anguria (Foto Printerest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare del miele di anguria? Si tratta del nardek, un prodotto di origine russa noto già dai tempi della zarina Elisabetta del XVIII secolo. Il termine deriva dal turco “nardak”, ovvero sciroppo di succo di melograno.

Il miele di anguria è un prodotto privo di miele e di zucchero: è solo un succo d’anguria puro ridotto fino ad avere una consistenza simile a quella del miele. Il nardek è considerato come un dolce, dolcificante e anche come crema spalmabile: molto lo usano per farcire le crepes o per intingerci il pane. Ecco la ricetta

Miele di anguria senza zucchero: la ricetta

nardek cocomero miele di anguria ricetta
Delle fette di cocomero (Foto di Yakup Ipek da Pixabay)

Trattandosi di un prodotto privo di zuccheri l’unico ingrediente di cui avremo bisogno è l’anguria. Il frutto dovrà essere di circa 3 kg, ma va bene anche se la trovate leggermente più grande. Trovato il cocomero giusto, tagliate le estremità e poi tagliatelo a metà. Ogni parte ottenuta poi andrà divisa in fette dallo spessore di circa 3 centimetri. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Frutta tagliata, è questo il trucco per conservarla A LUNGO: non l’avresti mai detto

Una volta ottenute le fette togliete la buccia. La polpa poi andrà ridotta in cubetti abbastanza grossolani. Trasferite poi i cubetti in una pentola grande e con un mixer a immersione riducetela fino ad ottenere alla consistenza di un succo. Prendete poi il liquido e, con l’aiuto di un passino, filtratelo così da eleminare i semi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni sempre freschi, il segreto per NON FARLI AMMUFFIRE te lo diciamo noi

Lavate la pentola e strizzate poi ulteriormente la polpa per stillarne il succo residuo e riversatelo nella pentola e accendete il fuoco medio per due ore. Di tanto in tanto mescolate. Questa azione nell’ultima mezz’ora però non deve essere compiuta: in questo modo il succo si potrà rapprendere e addensarsi. Una volta spento il fuoco versate il miele in vasetti di vetro già sterilizzati. Vi ricordiamo che questo prodotto è totalmente vegano e potrà essere usata come miele sia per la colazione, per la merenda ma anche per farcire dolci.