Orto che scoppia di salute, l’antico metodo dei contadini (finalmente) è virale

C’è una tecnica tradizionale che permette un raccolto abbondante, per la salute del tuo orto dà uno sguardo a questo antico metodo dei contadini.

metodo coltivazione orto
Cetrioli freschi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è una tecnica tradizionale che permette un raccolto abbondante, per la salute del tuo orto dà uno sguardo a questo antico metodo dei contadini. Si tratta di un metodo che sta spopolando sui social, recuperato da qualche tempo e diventato subito virale sul web. Per avere un orto che scoppia di salute e che permette un raccolto abbondate, non c’è niente di meglio che seguire alcune indicazioni.

Coltivare verdure e ortaggi nel proprio orto non è difficile, basta prendere alcune accortezze. Una tra tante è l’osservazione del sole. Le piante devono ricevere luce e raggi solari, ma in determinate fasce orarie. Per questo motivo, bisogna posizionare le piante da coltivare in zone specifiche del proprio giardino: zone luminose nelle ore più fresche della giornata, ma al riparo dal vento.

Il metodo antico dei contadini assicura prosperità e salute all’orto di casa

accortezze salute orto
Orto di casa (Pixabay)

Altra accortezza, davvero essenziale, è la pulizia del terreno. Il terreno dove ospitare i vegetali deve essere preparato a dovere. Per questo motivo, occorre rimuovere tutte le erbacce, usando la zappa e il rastrello. Il terreno ideale per avere un buon orto è argilloso. Non tutti hanno la fortuna di averlo, ma il terreno argilloso è morbido e drenante, e fornisce molto ossigeno alle radici. Inoltre, per nutrire piante e terra, dobbiamo aggiungere un compost naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ghirlanda di piante grasse. Decora il tuo balcone in modo originale, è facilissimo

Possiamo fertilizzare il terreno in diversi modi, come ad esempio farina di ossa, derivata dalla polverizzazione di scarti animali, che è molto nutriente. Dopodiché, livelliamo la superficie del terreno, per prepararlo ad accogliere le piantine. Per evitare problemi, meglio studiare come piantare verdura e ortaggi.

Non tutti, infatti, crescono bene insieme, perciò il segreto è quello di mettere vicino solo piante simili, in grado di maturare bene insieme. Tra l’altro, se le piante crescono forti insieme, fanno anche da barriera contro eventuali parassiti. Bisogna solo lasciare adeguato spazio tra una piantina e l’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocomero, come riconoscere quello PERFETTO: il trucco INFALLIBILE

Possiamo scegliere tra due diversi tipi di coltivazione. Sono entrambi validi: semina e trapianto. Tuttavia, come ogni cosa, queste due tecniche di coltivazione presentano dei pro e dei contro. I semi, ad esempio, sono molto economici e facili da gestire, ma per farli crescere occorrono tempo e condizioni adatte. Non tutti riescono nell’intento. Le piantine, invece, costano di più, ma daranno un raccolto più veloce.